Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

imposte acquisto casa e terreno

02/12/2015, 12:49

Gentile forum,
Chiederei se possibile un chiarimento sull’acquisto di una casa in campagna con diversi ettari di terra. Nell’ acquisto vorrei poter pianificare anche le varie imposte che andranno versate.
Innanzitutto non mi è chiaro se l’unità abitativa viene solitamente ritenuta distinta dalla terra (in questo caso accorpata) che circonda la struttura e pertanto i due soggetti (fabbricato e terra) sono assoggettati a tassazione diversa o meno. Se la risposta è “dipende”, in questo caso quali sono i fattori che determinano l’una o l’altra condizione (soggetti separati o considerati tutt’uno), ossia cosa si va a verificare per capirlo ?
Quali sono le imposte che si devono versare con l’attuale legislazione sia se si acquista sempre casa e terra come privato o come agevolazioni per PPC e sempre per il discorso di prima se le aliquote sono per la sola terra, o per tutto quanto.
Cordialmente,
marco.

Re: imposte acquisto casa e terreno

08/12/2015, 18:21

Non credo che diversi ettari di terra possano essere considerati giardino (quindi pertinenza) di una abitazione. Com'è accatastata la casa? Tu non sei un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto?

Re: imposte acquisto casa e terreno

25/12/2015, 10:53

Se l'immobile è annesso ai terreni e connesso all'attività agricola gode delle agevolazioni ppc

Re: imposte acquisto casa e terreno

25/12/2015, 11:25

itamoc ha scritto:Gentile forum,
...Innanzitutto non mi è chiaro se l’unità abitativa viene solitamente ritenuta distinta dalla terra (in questo caso accorpata) che circonda la struttura e pertanto i due soggetti (fabbricato e terra) sono assoggettati a tassazione diversa o meno. Se la risposta è “dipende”, in questo caso quali sono i fattori che determinano l’una o l’altra condizione (soggetti separati o considerati tutt’uno), ossia cosa si va a verificare per capirlo ?

Se il terreno è pertinenza delll'abitazione allora la sequenza di numeri che indicano foglio, mappale e subalterno è la stessa per entrambi e in planimetria risultano un'unico corpo.
Se il terreno non è pertinenza ha identificativi catastali e planimetria a parte rispetto all'abitazione.
Se terreno e abitazione sono di proprietà di una stessa persona puoi distinguere tra i due casi chiedendo una visura per soggetto presso l'Agenzia del territorio (Catasto), indicando la provincia di interesse.

itamoc ha scritto:Quali sono le imposte che si devono versare con l’attuale legislazione sia se si acquista sempre casa e terra come privato o come agevolazioni per PPC e sempre per il discorso di prima se le aliquote sono per la sola terra, o per tutto quanto.
Cordialmente,
marco.

Trovi informazioni sul sito o presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... endita.pdf" target="_blank
Rispondi al messaggio