itamoc ha scritto:
Gentile forum,
...Innanzitutto non mi è chiaro se l’unità abitativa viene solitamente ritenuta distinta dalla terra (in questo caso accorpata) che circonda la struttura e pertanto i due soggetti (fabbricato e terra) sono assoggettati a tassazione diversa o meno. Se la risposta è “dipende”, in questo caso quali sono i fattori che determinano l’una o l’altra condizione (soggetti separati o considerati tutt’uno), ossia cosa si va a verificare per capirlo ?
Se il terreno è pertinenza delll'abitazione allora la sequenza di numeri che indicano foglio, mappale e subalterno è la stessa per entrambi e in planimetria risultano un'unico corpo.
Se il terreno non è pertinenza ha identificativi catastali e planimetria a parte rispetto all'abitazione.
Se terreno e abitazione sono di proprietà di una stessa persona puoi distinguere tra i due casi chiedendo una visura per soggetto presso l'Agenzia del territorio (Catasto), indicando la provincia di interesse.
itamoc ha scritto:
Quali sono le imposte che si devono versare con l’attuale legislazione sia se si acquista sempre casa e terra come privato o come agevolazioni per PPC e sempre per il discorso di prima se le aliquote sono per la sola terra, o per tutto quanto.
Cordialmente,
marco.
Trovi informazioni sul sito o presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... endita.pdf" target="_blank