JeanGabin ha scritto:Non ci sono molte soluzioni a riguardo, o ti rivolgi al datore per avere il tutto con le buone, oppure tramite sindacati risolvere la questione, altrimenti tramite le forze dell'ordine.
Ciao
Come si fa a far capire "con le buone" che al dipendente spetta il tfr, che appare agli occhi di moltissimi imprenditori come una spesa completamente inutile?
Poi, io, come il 95% degli stagionali, sono pagato parte in busta parte in nero. Se faccio 200 ore al mese alla tariffa concordata, il totale viene erogato come CIFRA DELLA BUSTA + CONTANTE in nero. In questo modo ogni eventuale bonus che lo Stato eroga attraverso la busta deve essere contato a parte ed è capitato più volte di dover penare per far capire questa cosa. Ad esempio il bonus degli 80 euro ad un certo punto è cominciat a comparire in busta e se non lo facevo notare quei soldi se li sarebbe intascati il titolare, perché a lui vengono poi scontati dalle imposte. Una situazione paradossale. Chissà quanti dipendenti non se ne accorgono!
Anche la voce del TFR, a questo punto, deve essere contemplata a parte. Se ho guadagnato 1500 euro di cui 700 in busta e 800 in nero, ma nella busta c'è un TFR di 200 euro, il datore non mi può fare un assegno di 700 euro e darmi 800 euro in contanti: mi deve fare un assegno di 700 euro e darmi 800+200 euro in contanti. Altrimenti il mio tfr se lo intasca lui.