Ciao, io non ho molta esperienza ma ho letto un po di permacultura e holistic management. Da quanto dici pur con tanto pascolo compri l'85% del foraggio. Questo lascia pensare che la produttività della terra è estremamente bassa. Io suggerirei di curare la terra per renderla più produttiva. Su pascoli a grossa pendenza potrebbero essere forti problemi di erosione e scarsità di acqua dovuta a scarsa penetrazione nel terreno. Quindi occorre invertire il processo. Controlla se il terreno ha problemi di compattamento (molto comuni dopo lunghi anni di pascolo da parte di animali pesanti). Per aumentare la fertilità prova a guardare il 'Vetiver system' (vetiver.org). Potresti piantare vetiver sulle parti a forte pendenza lungo linee di livello e questo ti aiuterebbe a evitare erosione, tenere l'acqua nel terreno ed a lungo andare formeranno dei piccoli terrazzamenti. Per di più è ottimo come foraggio e non è per niente invasivo. Ciao
premesso che è facile parlare senza essere dentro al problema mi permetto di buttare li due idee... diversificare l'allevamento puntando su suini stato brado o semibrado,ad esempio (se hai un operaio basterà anche per loro) magari istituire un punto vendita aziendale.
oppure metti su un impianto a biomasse e produci elettricità ...questo non è un risollevare l'azienda agricola, ma faresti fruttare i 200ha di bosco...sempre che siano raggiungibili e sfruttabili con mezzi meccanici.