danielefranchi ha scritto:
Buongiorno sono un giovane che vorrebbe avviare un'attività agricola. Purtroppo non ho ne terreni ne fabbricati agricoli di famiglia ma ho trovato o una proprietà adatta che vorrei acquistare. Ho saputo che diventando IAP o Coltivatore Diretto si paga molto meno sull'imposta di registro e le tasse sull'acquisto di terreni e fabbricati agricoli. la mia domanda è:
è possibile diventare IAP o Coltivatore Diretto senza possedere ancora dei terreni e quindi un'azienda agricola ma dimostrando che sarebbe mia intenzione farlo? in maniera da risparmiare qualcosa sull'acquisto essendo la mia intenzione quella di avviare un'attività agricola. Grazie mille
Io sono in una situazione molto simile e sono un po' che ci sbatto le corna. Parlando tra Comunità Montana (che rilascia la qualifica IAP), INPS e notaio è venuto fuori il seguente. Puoi avere le agevolazioni per comprare il terreno, se agricolo, se hai l'iscrizione all'INPS come Coltivatore Diretto o come IAP (in questo caso anche se in maniera temporanea, in attesa di avere i requisiti entro due anni). Il notaio DEVE avere un foglio dell'INPS che attesti l'iscrizione. L'INPS vuole che tu abbia il possesso di un terreno ampio abbastanza da giustificare l'iscrizione come IAP o CD. Nota bene, il possesso non la proprietà. Quindi se tu come me non hai nulla, devi prima prendere il terreno in affitto, fare l'iscrizione all'INPS e poi comprarlo, o fare un compromesso in cui si specifichi che tu hai immediatamente il pieno possesso (l'usufrutto per intenderci).
Quello che però ti consiglio fortemente è di chiamare l'INPS di zona e chiedere se la procedura gli va bene oppure no, perché ho scoperto che uffici diversi usano definizioni diverse. Alcuni accettano il comodato d'uso come "possesso" altri vogliono l'affitto. In ogni caso tutto deve essere registrato all'ufficio del registro.
Poi se fare l'IAP o il CD questo dipende dalle tue necessità, dalle ore giustificabili, dall'INAIL etc etc.