Cita:
1- ma come ricavo d'esercizio o pluriennale? siccome un bosco matura in 20 anni non mi sembra corretto mettere tutto a reddito nell'anno del taglio
va per anno di competenza, non è un "ammortamento" al contrario.
comunque vedi sotto riguardo al taglio
Cita:
2- quindi una normale srl non agricola sui terreni agricoli non paga le annuali tasse "presuntive" dominicali e agrarie come una normale persona fisica ma solo se i terreni producono redditi "reali"?
le società di capitale determinano il reddito a bilancio.
possono optare per la determinazione sulla base del reddito agrario e dominicale a condizione di rispettare i requisiti previsti dall'art 2 del D.Lgs 99/2004 ossia:
- la ragione o denominazione sociale deve contenere l'indicazione di "società agricola";
- l’oggetto sociale deve comprendere l'esercizio esclusivo delle attività agricole di cui all'art. 2135 del codice civile.
l'opzione vale 3 anni e si "rinnova" automaticamente a meno che la società non comunichi la variazione.
non è richiesta la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.
Cita:
3-perchè è necessario estendere la propria attivita a ufficio iva ? - essendo un taglio ogni 20 anni non si può considerare un "reddito" un attività "sporadica" di natura "eccezionale"? se una srl che di mestiere fa costruire conto terzi penne stilografiche e per sbaglio vende un giorno anche un po di inchiostro che male c'è? oppure davanti in giardino aveva 3 noci che fa tagliare e vende il legname?
perchè il terreno su cui sorgono i 3 noci non è terreno agricolo ma giardino o comunque pertinenza del fabbricato e quindi non produce reddito agrario e dominicale e l'eventuale ricavo dalla vendita di legna rientra nei redditi diversi.
se tu hai un terreno che produce reddito agrario, stai svolgendo una attività agricola.
diversamente lo lasci in stato di abbandono e non raccogli i suoi frutti.
comunque non puoi raccogliere la legna solo ogni 20 anni, va comunque "coltivato" ossia non puoi prendere un bosco e "ripulirlo" ogni 20 anni. devi tagliarlo un po tutti gli anni in maniera che "la raccolta" sia scalare ed inoltre il taglio deve essere autorizzato.
se tu lo ripulisci credo che la forestale si inc.....za e non poco (giustamente aggiungo io).