Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

IAP altri dubbi

10/11/2015, 13:46

Salve e buongiorno, vorrei, se possibile, avere dei consigli. Io e una mia amica, lei , proprietaria di terreno agricolo, io, diploma e laurea nel settore agricolo con decennale esperienza di lavoro nel su scritto settore. Nostra intenzione è quella di fare società per avviare un progetto agricolo in tale fondo, iscrizione a IAP per me(io a breve compirò 40 anni). Volevamo cercare di arrivare ai finanziamenti europei e ci stiamo muovendo in tal senso. Il mio dubbio che vorrei chiarire è l'iter burocratico, ossia, conviene a me iscrivermi intanto come IAP con riserva prima del compimento dei 40 anni(visto che ancora l'azienda non esiste), e in un secondo momento fare società a finanziamento approvato(ovvio se sarà approvato..) con la mia amica così da usufruire della società di persone qualificate come giovani imprenditori, oppure non cambia nulla e lascio stare tutto e aspetto che il progetto venga approvato e fare tutto in quel momento? Mi potreste essere di aiuto sul da farsi?
Grazie in anticipo, Erica

Re: IAP altri dubbi

10/11/2015, 23:02

Ciao, di dove sei?
Che tu faccia la società subito o dopo cambia poco a mio avviso, dato che - se risulterai finanziabile - i requisiti richiesti dal bando dovranno essere mantenuti per almeno 5 anni (questo è quello che dice il bando in Toscana, non so se cambia qualcosa nelle altre regioni). Quindi se la società impostata come pensi tu è un problema per i requisiti del bando, lo sarà sia prima che dopo.

Re: IAP altri dubbi

13/11/2015, 10:57

Salve, grazie per la pronta risposta, al contrario della mia.
Sono in Sardegna. Il mio dubbio era sulla mia età, ossia compiendo 40 anni posso iscrivermi ancora come IAP, oppure sono fuori?Può essere un dubbio assurdo, ma dove mi sono informata non sono riuscita ad arrivare al nocciolo del problema.
Grazie, Erica

Re: IAP altri dubbi

13/11/2015, 21:31

Non ho ben capito il problema... non sai se i tuoi 40 anni (non ho capito se compiuti o da compiere) siano un problema per i requisiti del bando? In tal caso cosa c'entra il fatto di fare subito o dopo la società?
I requisiti richiesti dal bando devono essere rispettati al momento della domanda; se poi dopo 4 anni una persona compie 40 anni non credo ti chiedano il contributo indietro! :D Altrimenti mettevano come requisito 35 anni invece di 40...

Era questo il tuo dubbio o ho capito male?

Re: IAP altri dubbi

15/11/2015, 21:35

Infatti pensavo la soglia dei 40 anni ancora da compiere potesse essere un limite e/o un handicap in qualche modo,perché ovunque vedo,(qualunque forma di aiuto),concedono a chi è,per così dire, più giovane di questa fatidica soglia,quindi pensavo di anticipare la mia personale figura professionale indipendentemente dalla società
Grazie ancora, ha chiarito il quesito

Re: IAP altri dubbi

15/11/2015, 22:38

Oltrepassati i 40 anni non avrai più modo di presentare la domanda, ovviamente.

Re: IAP altri dubbi

16/11/2015, 17:18

In breve le spiego il problema: siamo in due donne, la mia amica titolare di fondo agricolo al momento lasciato a pascolo spontaneo, io laurea in enologia con decennale esperienza nel settore. Volevamo per l'appunto studiare un progetto in tal fondo, ancora da definire nel dettaglio, facendo società noi due. Qui arriva il dubbio, io a gennaio compirò 40 anni, il che mi impedirà di iscrivermi a IAP per avere regimi fiscali ridotti, ma come posso iscrivermi a IAP se non ho nè fondo nè coltivazione nè allevamenti in atto? E' un dubbio legittimo, come mi posso muovere a suo avviso?
Grazie anticipatamente, sperando, di essere stata chiara.

Re: IAP altri dubbi

17/11/2015, 1:12

Ciao, nel forum ci si da del tu ;)
Riguardo la tua domanda, devi ovviamente acquisire i requisiti richiesti dal bando e quindi i terreni necessari a presentare la domanda; credo che gli stessi possano essere acquisiti anche in seguito alla domanda, ma devi specificare da subito quali sono i tuoi progetti ed i terreni dove li metterai in atto. Gli stessi potranno essere cambiati anche successivamente (anche se questo comporta un costo ulteriore).

Io però mi riferisco alla misura attiva in Toscana; dovresti controllare tutto ciò nel bando attivo nella tua regione.

Re:

17/11/2015, 10:22

Ciao, grazie per le informazioni che mi stai dando.
Il progetto lo presentiamo per Gennaio, in quella data avrò già compiuto gli anni, quindi, se ho capito bene, mi dovrei già essere iscritta con riserva a IAP, primo caso.
Secondo caso. Presentiamo progetto, vediamo se passa con finanziamenti e quant'altro, in questo caso facciamo società, ma io non potrò avere il titolo IAP, giusto?
Ergo. Quale è la differenza se io sono o non sono IAP, i vantaggi fiscali sono così tali da perdere una occasione se non mi iscrivo?
Sperando che tu riesca a mettere un pò di chiarezza, grazie e a presto

Erica

Re: IAP altri dubbi

17/11/2015, 21:34

La qualifica di IAP non dipende in alcun modo dall'età per cui puoi iscriverti all'INPS come IAP anche dopo i 40 anni. Quel limite di età è legato alla partecipazione al bando di primo insediamento in una azienda agricola che, in Sardegna, ancora non è partito, per quel che ho capito. Nel tu caso avrai già compiuto i 40 anni al momento del bando quindi non vi potrai partecipare. Esistono, comunque, altri bandi a cui potrai partecipare indipendentemente dalla tua età (bandi riguardanti ammodernamento dell'azienda agricola). Attendi i bandi del nuovo PSR per conoscere nel dettaglio i requisiti.

Iscrizione IAP si o no?

Si, se la vostra intenzione è quella di intraprendere questa attività e se la stessa sarà l'attività principale per reddito e tempo di lavoro. Tieni presente che bandi tipo quello riguardante l'ammodernamento dell'azienda agricola, probabilmente, potrebbero essere riservati al c.d. "agricoltore attivo" (quindi, essenzialmente a CD e IAP - comunque aspetta sempre che escano i bandi, naturalmente -).
Per quanto riguarda le agevolazioni riservate a CD e IAP questi godono di agevolazioni riguardanti esenzione IMU e TASI sui terreni agricoli (dal 2016), IRPEF, PPC nel caso di acquisto terreni, oneri di urbanizzazione, pagamento PAC, partecipazione ad alcuni dei bandi PSR riservati solo a tali figure ed altro, credo, che magari, adesso, mi sfugge.

Hai i requisiti per essere IAP?

Da quel che scrivi la vedo dura sia perché non hai terreni tuoi (superabile se la tua amica te li fitta per almeno 5 anni) sia perché, pur volendo far iscrivere la tua amica (che si iscriverebbe con riserva, acquisendo il requisito della professionalità nei tre anni successivi), il fatto che questi terreni siano pascoli, per cui, sostanzialmente, incolti non ti permetterebbe, probabilmente, di ottenere i requisiti su menzionati per l'IAP.

Saluti
Rispondi al messaggio