Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:04

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
IAP: adeguata capacità professionale 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.

Mi sono letto svariate documentazioni in lungo ed in largo ma tutt'ora mi permane un dubbio.

Per vedersi rilasciato l'attestato di IAP è necessaria "un'adeguata capacità professionale".
Ho trovato voci discordanti su questa parte, nel senso: se io sono un giovane, che non ha titoli di studio in agricoltura alle spalle, ne periodi di lavoro in agricoltura alle spalle, mi danno il tempo di conseguirli?

Mi rilasciano l'attestato dandomi, chessò, 36 mesi di tempo per conseguire un diploma o frequentare corsi? O non c'è possibilità di avere questo attestato?

03/12/2011, 10:33
Profilo

Nessuno sa nulla? :)

04/12/2011, 1:30
Profilo

Formazione: Perito agrario
Per Marco

Di fatto il periodo di attesa di 36 mesi per poter raggiungere la qualifica IAP è dato dall'Ente ISMEA e/o dalla Regione nell'approvazione delle pratiche per il sostegno ai giovani imprenditori agricoli, per dar modo a chi non è diplomato o laureato in agricoltura di avere la qualifica necessaria.
E' possibile così frequentare un CORSO PROFESSIONALE in agricoltura che dovrebbe durare da 24 a 36 mesi, presso
alcuni istituti pubblici (denominati IPSAA). Alcuni tengono anche corsi serali, ma non tutti. Il diploma dopo il biennio (con aggiunta di un anno, in alcuni casi) è di OPERATORE AGROAMBIENTALE.
Questo è il primo passo per rientrare nella qualifica di IAP.
E' consigliabile però proseguire dopo il corso dei successivi anni per il conseguimento del diploma di scuola superiore
(Agrotecnico o Perito agrario) per raggiungere così piena competenza ed autonomia nel lavoro operativo.
Tieni sempre conto che, come si dice, vale più la PRATICA della GRAMMATICA.....

Saluti.
Michele

06/12/2011, 23:54
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Gentile
lei può iniziare l' attività di coltivatore diretto o imprenditore agricolo e chiedere le relative agevolazioni, le sarà dato del tempo per regolarizzare in seguito la sua posizione giuridica , seguendo corsi in agricoltura, visto che non ha studi agrari per diventare imprenditore agricolo.
ciao Francesco

12/12/2011, 11:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]