Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

IAF con 2.2 ettari di oliveto, raggiungo le ore minime?

09/01/2012, 19:42

Salve ragazzi,
mi servirebbe veramente una mano, ho 2 ettari di terra in zona agricola registrata come Oliveto, ora vorrei iscrivere mia moglie (proprietaria del fondo) come imprenditore agricolo professionale, sono andato all'INPS a via dell'ambardam perchè il fondo è in provincia di Roma, e devo dire che ho trovato un po' di confusione e di notizie contrastanti tra loro, ho girato diversi uffici e alla fine un sant'uomo mi ha detto che per queste cose faccio prima a rivolgermi alla Coldiretti, infatti così farò, sono riuscito a recuperare un modulo per l'iscrizione e sopra è riportato questa scritta:
"Il fabbisogno aziendale deve essere minimo di 104 GG PER HA .coltura denunciate", cosa significa esattamente? Con 2 ettari di oliveto, posso diventare IAF? Grazie di tutto

Re: IAF con 2.2 ettari di oliveto, raggiungo le ore minime?

09/01/2012, 20:27

IAP ;)
Il consiglio migliore che potrei darti p quello di andare direttamente ad un'associazione di categoria (C.I.A., Coldiretti...) e chiedere.
Comunque, le ore di lavoro vengono assegnate in base alle colture in atto, e all'estensione del terreno.
Un oliveto specializzato deve avere un sesto d'impianto massimo di 6x6, e credo che se così fosse potresti avere le ore necessarie (magari te ne mancherebbero poche).
Altrimenti l'oliveta passerebbe come seminativo arborato (da un sesto d'impianto di 6x7 in su)...e lì le ore calano drasticamente.
Quando vai all'associazione di categoria porta con te le visure catastali del terreno.
Facci sapere.

Re: IAF con 2.2 ettari di oliveto, raggiungo le ore minime?

09/01/2012, 23:20

Grazie per la risposta!!! ;)
Rispondi al messaggio