Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Ho un terreno.. che farne?

13/06/2014, 16:08

Salve! vedo che ultimamente i miei tentativi di trovare un lavoro sono davvero pessimi, e mentre "lavoro" per trovare lavoro guardo fuori e vedo sto terreno dietro casa di circa 9000 metri.. con su solamente 45 piante circa di olive curate e coccolate.. ora mi sono domandata più volte se questo terreno potesse essere usato per qualcosa di utile come una piccola coltivazione di qualcosa.. e magari una piccola azienda agricola(pet terapy? animali? piante?), avevo pensato frutti di bosco, zafferano, uva spina.. cose un pò particolari che non richiedono mille mila ettari di terra e attrezzature multiple. Si lo sò un'azienda agricola non è una scelta facile (anzi vi pregherei di non massacrarmi subito...), non da 10mila euro al mese.. ma credo che le soddisfazioni almeno ci siano! (spero :P) E poi ho un terreno! Lasciarlo così incolto mi pare sprecato. Sono a metà dell'opera.. perciò eccomi qui! Escludo fin da subito ortaggi classici dato che qui in zona è pieno di coltivatori del genere.

Chiedo a voi un consiglio, io sto nella zona dei Castelli Romani, (Roma Sud).

Grazie di nuovo :)
Marianna

Re: Ho un terreno.. che farne?

13/06/2014, 18:44

Prima di tutto devi pensare dove e chi vendere.

Re: Ho un terreno.. che farne?

13/06/2014, 18:58

coltivazioni da seme come cavolo o cipollette si guadagna bene ....c é una ditta che se ne occupa nella mia zona é della surgela informati su Google

Re: Ho un terreno.. che farne?

16/06/2014, 17:18

Hai pensato a una piccola fattoria didattica o una sorta di agricoltura sociale? I Castelli Romani si prestano molto almeno per la fattoria didattica, non so nella fattispecie in quale zona ti trovi, però la vicinanza a Roma e nello stesso tempo la collina, il verde e la natura a mio parere legano bene con un progetto del genere.
Saluti GME

Re: Ho un terreno.. che farne?

23/06/2014, 12:37

Una fattoria didattica mi ispira ma non sò se come terreno è piccolo, mi piacerebbe di più qualcosa che si avvicini alla Pet Therapy, solamente che non sò da dove cominciare, ho visto dei corsi per operatore per la Pet Therapy ma suppongo che poi ci si debba appoggiare a degli psicologi o psicoterapeuti per collaborare insieme.

Qui in zona come vi dicevo ci sono molti coltivatori che poi vanno a vendere nei mercati limitrofi, perciò in caso di coltivazioni dovrei optare per qualcosa di originale o un pò particolare che personalmente non ho mai visto nei mercati, ecco perché avevo pensato ai frutti di bosco (magari qualità migliori o più ricercate) da vendere poi a privati (punto vendita o mercati qui in zona) oppure a pasticcerie/ristoranti.

Scusate se ho le idee un pò confuse, sto cercando di fare un brainstorming con tutti voi! :D
Grazie dei consigli :)
Rispondi al messaggio