ariccucci
Iscritto il: 07/06/2009, 11:57 Messaggi: 16
|
Ho questa situazione : Zona, Aretino, comune di montevarchi Collina 300 mt Ho 54 anni e sono laureato in agraria, ma a parte i primi anni non ho mai lavorato nel settore, lavoro nel settore informatico.
Ho 4 ha di terreni che erano del nonno : 2 in piano o leggero declivio, 1 ha vecchissima vigna da eliminare e 1 ha di seminativo, 40 piante di olivo e 1,5 ha di bosco querce e scope.Il terreno è piuttosto argilloso, io ci ho sempre visto grano o mais o erba medica.Non ho irrigazione, solo la possibilità di un pozzo (c'è una sorgente).
Un vicino viticoltore mi ha chiesto di acquistare 1 ha in piano perchè ci vuole fare ortaggiper diversificare la produzione.
Allora ho pensato:
Ho 4 figli, due piccoli e 2 di 20 e 22 anni entrambi disoccupati. Il problema è che la mia ditta (HP) non ha più lavoro in toscana e mi propone il trasferimento a Milano o Roma, o, in alternativa una uscita incentivata di circa 120.000 € e 2 anni di mobilità a 900 € al mese. Non posso trasferirmi perchè mia moglie lavora in zona, e ho il figlio piccolo con un handicap (autismo) che va seguito ogni giorno.
La domanda è, ha senso impiegare parte dei soldi per attrezzature e coltivare la terra con i ragazzi, affiancando magari attività di lavoro conto terzi, gestione giardini e terreni in affitto, visto che ne vedo tantissimi non curati, in zona ?
Il bosco, può fruttare qualcosa a parte la legna ?
In sintesi, è un'ipotesi realistica investire in agricoltura per tirarci fuori un'attività ? Sento parlare di allevamenti di chiocciole, bio, produzione di birra artigianale, piante officinali e via col vento. Ho citato solo quello che mi è venuto in mente.
Grazie per le risposte.
|
fem
Iscritto il: 22/10/2011, 17:39 Messaggi: 53
|
Beh, hai già capitale iniziale, terra, e manodopera.
Saresti già a buon punto per iniziare un'attività agricola. L'unica cosa è: vuoi veramente farla? I tuoi figli vogliono?
Parlatene tra voi e decidete.
|