|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
HELP.... MI VERGOGNO DI CIO' CHE HO TROVATO...
Autore |
Messaggio |
Salvatore378
|
Premetto... Sono Salvo, un ragazzo che nasce in una azienda agricola della Provincia di Messina e per motivi non direttamente legati a me vengo deviato nel tempo nel settore dell'edilizia e divento ingegnere. Pur essendo ingegnere la mia passione naturale mi spinge all'agricoltura e alla natura..... cioè alle mie radici. Dopo solo pochi anni che per lo studio e un po per riequilibrarmi economicamente ho abbandonato la campagna e l'agricoltura. Decido di tornare all'agricoltura solo ed esclusivamente perchè conosco le potenzialità del settore nella mia provincia.... Visto che il settore nella mia zona è stato "totalmente" abbandonato, ho deciso di riattivare alcune economie. Ho trovato le ditte disponibili a fare ciò...... mi son trovato con una regione che tramite bandi psr e bandi della comunità europea sparge soldi su tutto il territorio sperando che portino frutti..... Nello stesso momento mi son ritrovato a cercare degli agronomi che non si occupassero esclusivamente di partecipare a bandi di finanziamento...... Ma.... sono spariti gli agronomi che si occupano di agricoltura?? Siamo diventati tutti ingegneri, medici, scenziati eccc.... Gli agricoltori della mia zona hanno la necessità di avere una persona che capisca qualcosa del settore agricolo per poter capire come meglio sviluppare, curare e far produrre il nostro immenso territorio oggi inerte. Pongo qui in questo forum questo mio dilemma. - In sicilia ove abbiamo la manodopera disponibile, ove i finanziamenti ci arrivano dalla regione e dalla comunità europea; - qui in Sicilia ove alcune colture crescono solo con la luce del sole e senza che noi li tocchiamo ; - qui in sicilia dove si spera che tutti un giorno riescano a pagare le tasse sfruttando le capacità proprie Dove posso trovare un agronomo che mi dica.... questa azienda può coltivare questo prodotto..... questa azienda può fare questo.... Se proprio non si trovano qui in Sicilia.... chiedo a voi "cittadini del Nord" , visto che su c'è solo disoccupazione e visto che qui da noi c'è tanta necessità di aiuto concreto sul campo perchè non venite qui???
Prima che arrivino risposte scontate tipo... "mafia" vorrei assicurarvi che se in caso ci fosse qualcuno disponibile a fare un tentativo potrei personalmente garantire la possibilità di lavoro senza alcuna infiltrazione di qualunque tipo. Quest'anno mi sono ritrovato con il chiedere a tanta gente di qua se volesse cominciare ad organizzarsi per la promozione dei nostri prodotti iniziando dagli agrumi.... Dopo un forte riscontro ho avuto purtroppo un problema con la natura, la grandine ci ha rovinato i raccolti. Ma siamo sempre in piedi... Voglio che la mia zona diventi produttrice e paghi le tasse..... mi serve un aiuto... mi servono agronomi su campo.... Grazie delle eventuali risposte.
|
03/03/2013, 15:07 |
|
|
|
|
rumeno
|
scusa ma che te ne fai di un agronomo a tempo pieno in azienda? o meglio se hai un azienda enorme, e ovvio che devi avere dei professionisti..altrimenti cosa vuoi sapere?innanzittutto pottresti descrivere il terreno..estensione...altitudine... che terreno è?? cosa si coltivava dalle tue parti?l acqua è disponibile? è in pendenza ?è in piano? ci sn tante pietre?il terreno è profondo?!!è zona di vigneti? c sn uliveti? si seminava a grano?...se vuoi ho altre mille domande pronte... hai detto tante cose ( anche giuste per carità) ma nn capisco quale sia il tuo problema
|
03/03/2013, 18:12 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
rumeno ha scritto: scusa ma che te ne fai di un agronomo a tempo pieno in azienda? o meglio se hai un azienda enorme, e ovvio che devi avere dei professionisti..altrimenti cosa vuoi sapere?innanzittutto pottresti descrivere il terreno..estensione...altitudine... che terreno è?? cosa si coltivava dalle tue parti?l acqua è disponibile? è in pendenza ?è in piano? ci sn tante pietre?il terreno è profondo?!!è zona di vigneti? c sn uliveti? si seminava a grano?...se vuoi ho altre mille domande pronte... hai detto tante cose ( anche giuste per carità) ma nn capisco quale sia il tuo problema Effettivamente anche io concordo . ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
03/03/2013, 18:35 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Credo che Salvo ci chieda qualcosa di più profondo che non un consiglio su come coltivare o cosa, ma chieda di essere seguito tecnicamente ed in modo professionale da una figura fondamentale per una attività di comprensorio o simile Posso solo ammirare la determinazione e la volontà spero tu possa raggiungere il tuo scopo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/03/2013, 19:31 |
|
|
Salvatore378
|
Preciso meglio.... io di un agronomo a tempo pieno non me ne faccio nulla avete ragione. Mi spiego ... Per fare una casa si cerca un ingegnere ma non per assumerlo! Si cerca perchè sicuramente un ingegnere può dire come meglio la casa si può costruire e come meglio funziona! Credo che in agricoltura sia un pò la stessa cosa giusto? Io per sapere come è meglio coltivare e cosa è meglio coltivare nella mia, anzi nelle nostre aziende; abbiamo bisogno che un tecnico (un agronomo) segua queste con intervalli di tempo che io steso non conosco per far si che venga dato il massimo dall'azienda e contemporaneamente si ottenga il massimo. In parole povere mi serve un agronomo che faccia l'agronomo sul campo e non il burocrate.
|
03/03/2013, 20:16 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Salvatore378 ha scritto: Preciso meglio.... io di un agronomo a tempo pieno non me ne faccio nulla avete ragione. Mi spiego ... Per fare una casa si cerca un ingegnere ma non per assumerlo! Si cerca perchè sicuramente un ingegnere può dire come meglio la casa si può costruire e come meglio funziona! Credo che in agricoltura sia un pò la stessa cosa giusto? Io per sapere come è meglio coltivare e cosa è meglio coltivare nella mia, anzi nelle nostre aziende; abbiamo bisogno che un tecnico (un agronomo) segua queste con intervalli di tempo che io steso non conosco per far si che venga dato il massimo dall'azienda e contemporaneamente si ottenga il massimo. In parole povere mi serve un agronomo che faccia l'agronomo sul campo e non il burocrate. Giustissimo ! Davvero in bocca al lupo per i buoni propositi Complimenti . ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
03/03/2013, 20:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/03/2013, 20:25 |
|
|
rumeno
|
purtroppo il lavoro dell'agronomo è quasi tutto costituito da fare domade per contributi, accatastamenti, ogni tanto qualche progetto( stalle, casette di cambagna) ma non tutti, a volte qualche stima! appena laureato, in nutrizione animale, andai da un classico agronomo a fare tirocinio, la prima cosa che mi disse fu scordati quello che hai strudiato perchè qui non facciamo ne razioni ne seguiamo gli allevamenti ( non me lo diceva in senso negativo ma mi sottolineava che in genere l allevatore..almeno da noi (sardegna) ignorava i consigli dei "dottorini appena laureati" e faceva di testa sua...ovviamente me ne andai subito e fecio alltro perchè quel tipo di lavoro che mi volevan insegnare nn mi interessava ( apparte che il lavoro era anche poco)... tu dice agronomi di tutta italia..venite qua che qui.. lavorate.. ce bisogno di voi!! ma secondo te se c era effettivamente questa richiesta( una richiesta seria però, voglio dire 50 100 produttori che si affidano a te e che ti garantiscano di vivere e di pagare le tasse) qualche agronomo delle tue parti nn si sarebbe specializzato nel seguire questi terreni e avrebbe fatto quello... Io credo che il tipo di contesto sociale, economico determini anche il tipo di professioni che si possano fare in un determinato luogo... da noi ci sono 3 milioni di pecore, 300 mila capre, vacche ec ecc è una regione dove il lavoro per i nutrizionisti nn dovrebbe mancare... in facoltà i docenti c dicevano..ragazzi la Sardegna ha bisogno di tecnici bravi...d gente che vada nelle aziende e migliori le produzioni..che dia consigli...che modernizzi le aziende... CAZZATEE...o meglio in teoria cose giustissime...ma vuoi per la crisi( gli allevatori nn hanno soldi per pagare il nutrizionista), vuoi per la mentalità ( abbiamo fatto i pastori per 50 anni e questo dottorino viene a dirci cosa dobbiamo fare)...vuoi perche APA e ARA mandano nutrizionisti gratuitamente( ma o che sn incompetenti o che se sn bravi nn vengono ascoltati all'80% casi)....insomma alla fine nutrizionisti di professione ce ne davvero pochi. E la stessa,identica cosa è per l'agronomo che segue le coltivazioni. Scusate lo sfogo..in bocca al lupo
|
04/03/2013, 15:23 |
|
|
Salvatore378
|
Purtroppo non conosco il campo veterinario. Nel settore agricolo un agronomo io credo possa fare la differenza e se come sto cercando di fare riesco a mettere insieme i miei 100 produttori (ne ho molti di più), con 200 euro l'anno, 20 euro al mese potrei garantire 20000 euro ad un agronomo che dovrebbe seguirci. Purtroppo ti dico cosa è successo nella nostra zona, gli agronomi preferiscono far catastazioni pratiche e cose cosi, perchè purtroppo non possiedono la capacità di lavoro su campo. Conosco un'altra area Siciliana (Vittoria, pachino) dove gli agronomi hanno i contro cazzi e si sono visti i risultati! Vittoria è una grande produttrice. Dammi tempo e un dottorino che sappia il fatto suo e ti farò vedere!!
|
04/03/2013, 19:39 |
|
|
mafrisca
Iscritto il: 05/04/2013, 15:50 Messaggi: 15 Località: Sicilia collina
|
Salve, provatevi a fare un tour su gmap partendo dalla raffineria di Gela e seguendo la costa sud-est, un disastro! chilometri e chilometri di nylon sucuramente opera di agronomi con i " controcazzi " ... è scioccante attraverzare tutto quel territorio deturpato per la produzione intensiva del pachino...
Allegati:
Commento file: in Sicilia manca il buonsenso Re: HELP.... MI VERGOGNO DI CIO' CHE HO TROVATO...
serre.jpg [ 148.21 KiB | Osservato 1144 volte ]
|
16/04/2013, 23:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|