|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Giovani : primo insediamento più incentivi
Autore |
Messaggio |
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
gentilissimi
Il Reg. Ce 74/2009 potenzia gli incentivi per il ricambio generazionale in agricoltura.
Allo scopo di facilitare ulteriormente l' insediamento di giovani agricoltori e l' adeguamento strutturale delle loro aziende , viene aumentato l' importo massimo dei contributi da 40.000 euro a 70.000 euro.
Il sostegno all' insediamento può essere erogato come premio unico fino ad un importo massimo di 40000 euro oppure come abbuono di interessi il cui valore capitalizzato non può essere superiore a 40000 euro. Per la combinazione delle due forme di sostegno l'importo massimo non può esere, quindi, superiore a 70000 euro.
ciao Francesco
17/01/2010, 21:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A chi devono rivolgersi i giovani per accedere a questi incentivi? Sono solo per i figli di agricoltori? Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/01/2010, 20:53 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
Gentile Marco
Gli incentivi sono rivolti a tutti i giovani, figli di agricoltori e non , basta avere un’età inferiore a 40 anni e relativi requisiti. Bisogna accedere alla misura apposita del PSR che è la 1.1.2 In generale (ci sono eccezioni) l’ istanza va rivolta agli Organismi Pagatori della propria regione.
Elenco i vari Organismi Pagatori attualmente attivi in Italia AVEPA :Veneto ARTEA : Toscana ARBEA :Basilicata AGREA: Emilia Romagna APPAG :Trento RLA: Lombardia
Dove gli Organismi Pagatori non sono presenti è l’ AGEA che ne sostituisce molti compiti
Ciao Francesco
20/01/2010, 12:28 |
|
|
Robertiino
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono interessato all'argomento... ho 18 anni e devo finire gli studi, ma se tutto va bene il prossimo anno dovrei prendere il controllo dell'azienda ( a quanto mi hanno detto non posso studiare ed essere imprenditore), la domanda che volevo farvi, è ufficiale che siamo passati da 40 a 70 mila euro di contributo oppure?? Precisazione, abito in Toscana, provincia di Arezzo, altra cosa, quando posso iniziare a fare le pratiche e quando dovrei ricevere il contributo?? Ho sentito vociferare che dal 2012 in poi no nci saranno più contributi (che fortuna) è vero oppure?? Grazie.
|
04/09/2011, 18:15 |
|
|
cnh
Iscritto il: 06/08/2011, 12:24 Messaggi: 60 Località: piemonte, canavese
|
buongiorno a tutti! non sò come funzioni in altre regioni, ma siccome sto partecipando ai bandi di insediamento (misura 112) regione piemonte, per quanto ne sò io l'importo max. ammissibile in conto capitale è di € 30000, € 1000 per ogni punto ottenuto, e per ottenerlo bisogna obbligatoriamente partecipare anche alla misura 121 (miglioramento aziendale) presentando un progetto con un investimento minimo di €25000 (mi sembra)
_________________ Chi ca 'l travàja al mangia la pòja,chi ca 'l travàja nén al màngia 'l fén non esistono obiettivi troppo grandi, esistono solo ambizioni troppo piccole...
|
06/09/2011, 19:21 |
|
|
Iperione
Formazione: perito agrario
|
Chiedo scusa, qualcuno saprebbe dirmi se in Piemonte questo genere di incentivi saranno ancora validi per il 2012, oppure no: perchè dal sito della Regione non riesco ad avere nessun tipo di conferma.
Grazie per tutto ciò che saprete dirmi!
|
30/12/2011, 19:36 |
|
|
antonio1991
Iscritto il: 02/05/2011, 19:44 Messaggi: 36 Località: bisacquino
Formazione: agrotecnico
|
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e più leggo e più trovo argomenti interessanti. non avevo ancora sentito parlare dell'aumento del contributo da 40000 a 70000 €. comunque vorrei un' informazione; sono siciliano e la mia azienda si trova in zona svantaggiata, mi dovrebbe arrivare a breve il decreto per "il giovane imprenditore". come contributo iniziale l'unione europea mi manda 70000€ ansicchè 40000€?
|
04/01/2012, 19:56 |
|
|
Vietta
Formazione: Laurea in scienze agrarie
|
Ehi ehi salve a tutti: sicilia, piemonte, toscana...... mi permetto di suggerire a ciascuno di voi di rivolgersi alla struttura della propria regione che segue la faccenda PSR, di cui la 112 è la misura che vi interessa. Toscana e Piemonte hanno l'Organismo Pagatore, la Sicilia no,( e si avvale di AGEA, che è nazioanle) però dappertutto è l'Amministrazione regionale che "decide" se e quando fare i bandi (per tutti quelli che hanno dubbi sul 2012), sulla base della disponibilità di finanziamenti su questa misura e di quanto già fatto fino ad oggi. Tuttavia in Toscana e Piemonte, dove gli Organismi Pagatori sono piuttosto ben attrezzati, qualche dritta sapranno darvela anche loro. Anche le forme di erogazione (conto capitale e/o conto interessi) e la misura e le condizioni per la concessione, sono caratteristiche che ciascuna regione fissa con un margine di libertà, rispetto alla normativa di base. Gli incentivi è vero che sono aumentati, ma sono aumentati anche i vincoli: leggete i bandi emanati da ciascuna regione!!!!
|
10/01/2012, 12:23 |
|
|
Iperione
Formazione: perito agrario
|
Vietta ha scritto: Ehi ehi salve a tutti: sicilia, piemonte, toscana...... mi permetto di suggerire a ciascuno di voi di rivolgersi alla struttura della propria regione che segue la faccenda PSR, di cui la 112 è la misura che vi interessa. Toscana e Piemonte hanno l'Organismo Pagatore, la Sicilia no,( e si avvale di AGEA, che è nazioanle) però dappertutto è l'Amministrazione regionale che "decide" se e quando fare i bandi (per tutti quelli che hanno dubbi sul 2012), sulla base della disponibilità di finanziamenti su questa misura e di quanto già fatto fino ad oggi. Tuttavia in Toscana e Piemonte, dove gli Organismi Pagatori sono piuttosto ben attrezzati, qualche dritta sapranno darvela anche loro. Anche le forme di erogazione (conto capitale e/o conto interessi) e la misura e le condizioni per la concessione, sono caratteristiche che ciascuna regione fissa con un margine di libertà, rispetto alla normativa di base. Gli incentivi è vero che sono aumentati, ma sono aumentati anche i vincoli: leggete i bandi emanati da ciascuna regione!!!! Grazie mille Vietta andrò sicuramente ad informarmi e vedere i requisiti necessari...diciamo che ne ho sentite di tutti i colori, da gente che parla di veri e propri ''regali'', ad altri che dicono che non solo non hanno mai visto nulla ma ci hanno anche rimesso...boh Come al solito, l'esperienza diretta andando di persona a chiedere è sempre la miglior soluzione Adesso stò cercando di capire se dalla Coldiretti sanno dirmi qualche cosa, dato che a quel che ho capito hanno un ufficio preposto ala consulenza su questo tipo di problematiche. Grazie ancora...
|
10/01/2012, 18:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|