Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
GIOVANI INOCCUPATI UNDER 40- CONTRIBUTI PSR 2014-2020 
Autore Messaggio

Salve,
sono un giovane inoccupato under 40 senza percedenti esperienze nel settore agricolo o titoli di studio correlati.

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni utili sui contributi/premi che competono ai giovani imprenditori agricoli under 40 previsti nel PSR PUGLIA 2014-2022?

L'intenzione è quella di impiantare un frutteto.

Saluti

12/01/2015, 14:25
Profilo

Formazione: Laurea
Devi fare riferimento al psr puglia 2014-2020, immagino che sul sito dello stesso ci sia già una bozza sulla misura dell'insediamento giovanile, altrimenti rivolgiti ad un buon agronomo/tecnico.
Attenzione, ci sono diversi requisiti da rispettare, non è che vuoi impiantare un frutteto e ti danno contributi così, devi fare corsi (non hai titoli agrari), bisogna stilare un progetto e tanto altro...
Leggiti la bozza e in bocca al lupo.

12/01/2015, 14:52
Profilo

Grazie Lampa, ho dato un'occhiata alla bozza, sembra che per i primi insediamenti si richieda adeguata competenza, comprovata da titolo o da esperienza almeno biennale nel settore.

Il paradosso è che un laureato in economia o giurisprudenza non potrebbe essere anche più efficiente di un perito agrario? E poi se tanto si richiede un piano di sviluppo quinquennale da approvare, al termine del quale si possono richiedere indietro i contributi in caso d'inadempimento, non capisco veramente tutti questi presupposti per premi tutto sommato contenuti.

Forse per le coltivazioni arboree ci sono meno vincoli.

Non so se alla Regione hanno uno sportello dedicato altrimenti in prima battuta anche la Coldiretti, seppure per non iscritti.

12/01/2015, 16:21
Profilo

L'esperienza o l'eventuale titolo sono obiettivi raggiungibili anche dopo aver presentato la domanda (non ricordo il limite di tempo, 6mesi prorogabili forse). Ci sono dei corsi di formazione dedicati, tipo conduttore di azienda agricola, immagino diano un'infarinatura su quello che siano le aziende specificatamente agricole, e gettino le basi per la loro conduzione.
Non è questione di efficienza ma di conoscenze specifiche, non credo che tu (vale anche per me), per quanto laureato disponga di tutte le conoscenze necessarie per far fronte agli obiettivi di cui parli. Potrebbe anche esser vero che ci possano essere addetti ai lavori ben meno competenti, ma questo è un altro discorso...

13/01/2015, 1:19
Profilo

Concordo col tuo ragionamento Lampa, anche se poi ultimamente mi sto convincendo sempre più che seppure hai il prodotto migliore sul mercato ma non hai chi lo compra, tutte le competenze e l'esperienza purtroppo devono cedere il passo. Comunque ci sono anche contributi per servizi di consulenza per di più.

Ad ogni modo mi pare d'aver letto 36 mesi dall'accettazione della domanda per ottenere i requisiti, altra questione è dove si fanno questi corsi da conduttore di azienda agricola?

Poi mi pare di capire che questo PSR, come tutti gli altri, debba essere approvato dalla Commissione Europea, la quale potrebbe anche imporre delle correzioni.

13/01/2015, 1:28
Profilo

Sul dove poter fare i corsi, devi informarti presso Coldiretti o robe simili, sono i classici corsi di formazione che si organizzano all'interno delle scuole o da privati, insomma non saprei darti info precise, ma che io sappia ne organizzano parecchi un pò ovunque, quindi non è un problema.

Se hai un buon prodotto e nessuno lo compra, direi che il problema è che non sai vendere! :mrgreen:

Personalmente credo che l'agricoltura moderna, debba interessarsi dell'intera filiera, cercando sempre più autonomamente di avvicinarsi al mercato finale, continuare ad occuparsi meramente della produzione, pur riuscendo ad ottenere un ottimo prodotto, non ripaga i rischi e gli sforzi compiuti! Su questo posso mettere la mano sul fuoco.

Dimenticavo, qualche correzione potrebbe esserci, ma ormai siamo agli sgoccioli, credo che le misure siano ormai ben delineate.

14/01/2015, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]