Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Gestire az. agricola in toscana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2013, 22:53
Messaggi: 1
Rispondi citando
I miei hanno un azienda agricola in provincia di Siena, zona san gimignano, di 40 ettari. C'è una vigna di vernaccia e vino rosso, un'oliveta e tanto terreno a campo. Visto che noi tutti facciamo altri lavori, hanno dato tutto in affitto a una cooperativa. A me però da diverso tempo balena l'idea di riprenderla e gestirla. I miei fino a una 15ina di anni fa si erano tenuti la vigna, ma il vino che producevano lo vendevano al altre aziende vinicole, non avevano un proprio "marchio", poi hanno affittato anche quella.
Noi siamo molto esperti in marketing e comunicazione, ma non sappiamo nulla di campi, orti, e della loro gestione (i miei più di me , ma adesso sono anziani e non so quanta volgia avrebbero di riniziare a gestire la cosa). Vorrei capire se esiste una figura professionale (suppongo sia un agronomo) che per esempio potrebbe farmi un analisi dell'azienda e dirmi se per esempio mi conviene aumentare la vigna, o diminuire l'oliveta, oppure se mi può convenire piantare un frutteto...insomma...uno specialista che mi dica come far rendere al meglio la terra. Inoltre mi piacerebbe introdurre altre coltivazioni, tipo lo zafferano, e magari mettere anche le api. Adoriamo la natura e gli animali, e non vorrei mettere un allevamento che mi costringa a uccidere. Però se esiste qualche allevamento che non uccide gli animali (tipo i conigli per l'angora per esempio) sarei disposta a prendere in considerazione la cosa. Insomma...chi può aiutarmi? potrei rivolgermi a qualche associazione di categoria? Nel mio pensiero di comunicatrice già mi immagino la mia gamma di prodotti biologici col mio marchio, la pasta fatta col mio grano, la crema per il corpo fatta con il mosto d'uva, il miele, etc etc etc....potrei vendere tutto con un punto vendita in loco, agli alimentari della zona, ai ristoranti e agli agriturismi e ovviamente online in tutto il mondo.


25/03/2013, 17:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io mi rivolgerei a un professionista esperto e di fiducia:
http://professioni.agraria.org/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2013, 9:02
Profilo WWW

Iscritto il: 18/06/2012, 9:22
Messaggi: 19
Rispondi citando
la tua idea è bellissima (in pratica è identica alla mia, con l'unica differenza che tu hai l'azienda agricola, io solo l'idea).. se hai bisogno di un ragazzo che ti dia una mano per lavorare nei campi o nella gestione..eccomi qua! ;)


07/04/2013, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy