Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

futuro in agricoltura?

26/11/2013, 18:12

Salve amici, oggi vorrei fare una domanda particolare. Ho 20 anni e una passione enorme per l agricoltura, ora però sono davanti a tante scelte per il futuro. Sto pensando a come crearmi un lavoro e mi piacerebbe una bella azienda agricola moderna, biologica e di nicchia.La mia grande passione è il vino e la viticoltura ma questo mondo più lo guardo più mi sembra chiuso e per pochi. Le alternative sarebbero l orticoltura e la coltivazione di piante aromatiche...La mia domanda è, a parte i vari processi da seguire che vi chiederò in futuro, secondo voi oggi vale la pena partire da zero, è una strada praticabile e personalmente ed economicamente si possono avere delle splendide soddisfazione con i tempi che corrono? spero rispondiate in tanti :D

Re: futuro in agricoltura?

27/11/2013, 1:10

Ciao,
partiresti proprio da zero o hai già qualcosa (anche un minimo) da dove cominciare? Hai esperienza pratica nel settore specifico?

Re: futuro in agricoltura?

27/11/2013, 14:08

Bhe ho un ettaro di terra sfruttabile, da riconcimare perche poco usato da anni, con una fonte d'acqua sfruttabile inverno ed estate senza limiti. Non è completamente pianeggiante ma il problema più grosso sarebbe la presenza di vento e un po di umidità. Per quanto riguarda l' esperienza non ne ho molta ma ho frequentato l'istituto tecnico agrario e leggo abbastanza volentieri libri sul tema quindi me la cavo. La parte difficileè quella burocratica e dei finanziamenti ma soprattutto non so come si fa a vendere i prodotti...:D

Re: futuro in agricoltura?

28/11/2013, 1:46

Ciao Tommy, forse per iniziare ti converrebbe intanto fare pratica in un'altra azienda agricola; dopo o magari anche in parallelo potresti, piano piano, portare avanti anche il tuo progetto personale.
Ti posso anticipare che non è affatto facile; a partire dagli investimenti (che in agricoltura fanno presto a diventare grossi), alle incertezze delle stagioni, passando dalla burocrazia e dalle adempienze a livello legale/igenico sanitario.

Re: futuro in agricoltura?

29/11/2013, 22:18

Di anni ne ho 38, io e mia moglie stiamo puntando un casale per cambiare vita, e sto per iscrivermi all'università di agraria ........ io ci credo, anzi noi ci crediamo!!!!

Re: futuro in agricoltura?

29/11/2013, 22:29

Gigi75 ha scritto:Di anni ne ho 38, io e mia moglie stiamo puntando un casale per cambiare vita, e sto per iscrivermi all'università di agraria ........ io ci credo, anzi noi ci crediamo!!!!


Forza e coraggio... ;)

Un Augurio da parte mia....

Ciao

Re: futuro in agricoltura?

30/11/2013, 1:33

è vero nella vita ci vuole forza d'animo e coraggio in qualsiasi cosa...specialmente nelle scelte di vita come queste...Gigi stimo tantissimo la tua scelta, forse perchè in un modo un po diverso ma siamo nella stessa situazione. Sono felice che qualcuno abbia il coraggio di fare queste scelte...Per quanto mi riguarda purtroppo ho la paura dei debiti, perchè oggi scommettere vuol dire mettere la vita in gioco e nn so se ne valga la pena. Ma io il tanto amato posto in ufficio non lo voglio, voglio la soddisfazione di sapere che dieci cento famiglie vivono e mangiano grazie al mio lavoro, voglio vedere le piante produrre dalla mia terra, sono queste le soddisfazioni che voglio. Spero anche non subito di avere la possibilità di vivere questa vita anche se dura...e stimo chiunque qui anche se con la schiena rotta, le mani piene di graffi e la pelle bruciata dal sole lavora e la sera va a casa distrutto ma sapendo che non butta la sua vita dietro un tavolo...purtroppo la via è tortuosa ma ottimismo..:D

Re: futuro in agricoltura?

10/12/2013, 18:16

TommyOl ha scritto:è vero nella vita ci vuole forza d'animo e coraggio in qualsiasi cosa...specialmente nelle scelte di vita come queste...Gigi stimo tantissimo la tua scelta, forse perchè in un modo un po diverso ma siamo nella stessa situazione. Sono felice che qualcuno abbia il coraggio di fare queste scelte...Per quanto mi riguarda purtroppo ho la paura dei debiti, perchè oggi scommettere vuol dire mettere la vita in gioco e nn so se ne valga la pena. Ma io il tanto amato posto in ufficio non lo voglio, voglio la soddisfazione di sapere che dieci cento famiglie vivono e mangiano grazie al mio lavoro, voglio vedere le piante produrre dalla mia terra, sono queste le soddisfazioni che voglio. Spero anche non subito di avere la possibilità di vivere questa vita anche se dura...e stimo chiunque qui anche se con la schiena rotta, le mani piene di graffi e la pelle bruciata dal sole lavora e la sera va a casa distrutto ma sapendo che non butta la sua vita dietro un tavolo...purtroppo la via è tortuosa ma ottimismo..:D


Ciao Tommy ho 38 anni e come dici tu ho buttato buona parte della mia vita dietro una scrivania (o tavolo come lo chiami tu) e ho visto tanti ragazzi di 20anni arrivare alla società dove lavoro e ti assicuro che se anche solo un decimo dei ragazzi a cui ho fatto colloqui avesse gli stessi sogni e la stessa voglia di realizzarli che hai tu non ci troveremmo come paese nella situazione attuale.
Il sogno mio e di mia moglie prosegue ... ci avviciniamo ai momenti decisi ed incrocio le dita!!!!
Rispondi al messaggio