Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Finanziamento Piccolo imprenditore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti vorrei sapere se un Piccolo imprenditore agricolo a regime di esonero IVA ha la possiblità di usufruire di finanziamenti o prestiti (tramite la propria banca "intenstando" il finanziamento all'azienda) oppure tramite la coldiretti...??

La mia perplessità è questa: se un piccolo imprenditore agricolo non può superare i 7000 € annui di fatturato come può magari acquistare un trattore da 15 000 €?? se si giustifica che si è chiesto un prestito per acquistare il mezzo non dovrebbero esserci problemi? so che sopratutto per i giovani ci sono dei tassi agevolati...

Mille grazie!!!

17/06/2013, 2:15
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

danielefranchi ha scritto:
Ciao a tutti vorrei sapere se un Piccolo imprenditore agricolo a regime di esonero IVA ha la possiblità di usufruire di finanziamenti o prestiti (tramite la propria banca "intenstando" il finanziamento all'azienda) oppure tramite la coldiretti...??

La mia perplessità è questa: se un piccolo imprenditore agricolo non può superare i 7000 € annui di fatturato come può magari acquistare un trattore da 15 000 €?? se si giustifica che si è chiesto un prestito per acquistare il mezzo non dovrebbero esserci problemi? so che sopratutto per i giovani ci sono dei tassi agevolati...

Mille grazie!!!

il regime di esonero "esiste" per permettere ai piccoli "imprenditori" che poi sono lavoratori in altri settori ed hanno un piccolo appezzamento d terreno da coltivare , di usufruire di agevolazioi come lo sconto sull'acquisto del gaasolio, ecc. i tassi e finanziamenti agevolati sono prevalentemente per gli IAP o imprenditori agricoli non in regime di esonero e devono dimostrare che la loro azienda sia economicamente vitale (ovvero produca reddito ed utili)

19/06/2013, 23:37
Profilo

ho capito! quindi intestare un prestito ad una azienda agricola a regime di esonero non è fattibile o (cosa ben diversa) sarebbe meglio non farlo? :)

Grazie mille per la risposta esauriente e la gentilezza!

20/06/2013, 9:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]