Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Finanziamento e possibili attività in Toscana

20/07/2011, 12:01

Ciao a tutti.
ho un podere con tanto di cantina e colonica di oltre 4-5 ettari circa a Pistoia, in zona esclusivamente rurale.
Al momento affitto quasi tutto per farci grano e sementi, salvo una porzione destinata a vigna.
Ci sarebbe anche una particella dedicata all'uliveto, ma le piante vanno riprese dopo anni di trascuratezza.

Come dimensioni sono piccole per un'attività che renda, ma grandi per un uso prettamente domestico e solitario.
Avrei bisogno quanto meno di un trattore serio (ho una motozappa e un vecchissimo pasquali) e un po' di strumenti o manodopera per mantenere il terreno produttivo e non farlo deteriorare.
C'è pure una piccola macchia boschiva.
Io sono anche disposto a costituire un'azienda agricola se necessario per finanziamenti o altro ma non con l'idea che diventi una fonte di reddito, mi basterebbe andarci in pareggio. In famiglia siamo in diversi quindi qualcuno che si può accollare qualche responsabilità c'è (abbiamo giovani, donne e anziani, quindi largo alla fantasia :D )

Quello che mi chiedo è se esistono finanziamenti regionali o nazionali per situazioni come le mie, soprattutto per l'acquisto di un po' di materiale per la manutenzione del terreno o per il recupero della cantina.
Inoltre mi chiedo che sviluppo potrei dare al terreno che rimane comunque una risorsa che vorrei sfruttare.

Vi ringrazio in anticipo

Re: Finanziamento e possibili attività in Toscana

20/07/2011, 15:19

ti consiglio di rivolgerti alle associazioni di categoria (CIA COLDIRETTI, etc.) per sapere la situazione della Regione Toscana rispetto ai PSR.
Di ettari ce ne sono abbastanza per iniziare un'attività agricola e da poter richiedere un finanziamento a tasso molto agevolato tramite la "legge sabatini" per l'acquisto di macchinari agricoli.
dalla tua descrizione del podere non preoccuparti, ci sono tutte le caratteristiche (seminativo-vite-olive...cantina) per poter pensare a una produzione biodinamica, in modo da produrre beni che abbiano un elevato valore aggiunto (in termini di mercato se riesci a piazzare i prodotti riesci ad avere delle belle soddisfazioni)...dovresti metterci solo qualche animale (anche qualcosa come galline ad esempio) e potresti mettere su qualcosa di molto interessante.
altra cosa importante è l'età e le competenze professionali. per il PSR devi avere max 40 anni, per la sabatini mi sa che è di 50 (ma non ne sono certo).
per le competenze professionali di solito anche se non le possiedi al momento della richeista del finanziamento hai a disposizione un tot di tempo per acquisirle (nella mia regione sono 36 mesi ma varia da luogo a luogo).

Re: Finanziamento e possibili attività in Toscana

24/07/2011, 11:46

molto gentile. Per altro sul biologico ho visto che la toscana da finanziamenti a fondo perduto, ma pensavo non convenisse.
Quello che mi spaventa degli animali (che un tempo c'erano, esiste ancora un porcile, un pollaio, le gabbie dei conigli e un mio amico alleva capre) è che mentre se per due giorni non vai in vigna non succede nulla, se per lavoro (rimango pur sempre un informatico con un'attività avviata) devo andare via per l'allevamento non va bene. Dovrei trovare una persona che abbia voglia di seguire la parte animali e capire quanto terreno dedicare ai loro alimenti (che comunque penso andrebbero integrati). Inoltre per far crescere grano o simili per fieno e altro mi servono macchinari. Se il tutto si risolvesse in un'attività ad uso familiare non saprei come coprire le spese.

Re: Finanziamento e possibili attività in Toscana

28/07/2011, 15:30

Cosmy buongiorno.......sono Raoul e scrivo qualche post sui funghi, nel Forum.......vada a vedere.....anche questa attività potrebbe essere interessante....avendo anche la paglia a disposizione....potrebbe essere un'attività complementare, magari con un prodotto certificato biologico......fare pleurotus e pioppino....magari qualche cosa d'altro pure......come ho suggerito anche a Giulia......cordiali saluti da Raoul
Rispondi al messaggio