Ciao a tutti.
ho un podere con tanto di cantina e colonica di oltre 4-5 ettari circa a Pistoia, in zona esclusivamente rurale.
Al momento affitto quasi tutto per farci grano e sementi, salvo una porzione destinata a vigna.
Ci sarebbe anche una particella dedicata all'uliveto, ma le piante vanno riprese dopo anni di trascuratezza.
Come dimensioni sono piccole per un'attività che renda, ma grandi per un uso prettamente domestico e solitario.
Avrei bisogno quanto meno di un trattore serio (ho una motozappa e un vecchissimo pasquali) e un po' di strumenti o manodopera per mantenere il terreno produttivo e non farlo deteriorare.
C'è pure una piccola macchia boschiva.
Io sono anche disposto a costituire un'azienda agricola se necessario per finanziamenti o altro ma non con l'idea che diventi una fonte di reddito, mi basterebbe andarci in pareggio. In famiglia siamo in diversi quindi qualcuno che si può accollare qualche responsabilità c'è (abbiamo giovani, donne e anziani, quindi largo alla fantasia
)
Quello che mi chiedo è se esistono finanziamenti regionali o nazionali per situazioni come le mie, soprattutto per l'acquisto di un po' di materiale per la manutenzione del terreno o per il recupero della cantina.
Inoltre mi chiedo che sviluppo potrei dare al terreno che rimane comunque una risorsa che vorrei sfruttare.
Vi ringrazio in anticipo