Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 19:41

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Finanziamenti per avviare un piccolo allevamento. 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Salve a tutti,
vorrei avviare un piccolo allevamento di polli (comunque di avicoli in generale),caprini e suini....ma sono completamente ignorante in materia.
Ho 28 anni e vivo in Sicilia,vorrei crearmi un lavoro da una cosa che amo fare e che mi permetta di guadagnare circa 1000 euro mensili.....potete indicarmi se ci sono dei finanziamenti per giovani o comunque dei consigli in generale anche su cosa conviene o meno allevare....vi ringrazio anticipatamente .
Saluti Terence

13/10/2012, 9:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Aspettando che i più "ferrati" arrivino a darti le giuste indicazioni, ti dico la mia.
Intanto, se non hai mai aperto una P.Iva come C-D (coltivatore diretto) o IAP (Imprenditore Agricolo Professionale), potresti fare la richiesta del premio di Primo Insediamento. Recandoti ad un'associazione di categoria (CIA, Coldiretto etc) o affiancandoti un tecnico (Perito agrario o agronomo) potresti fare tale richiesta.
Si tratta di 40000€, di cui 27000 da investire subito nel progetto.
éer quanto riguarda altri tipi di contributi, posso dirti poco altro, se non che ci dovrebbero essere ancora dei contributi (piccoli) sull'allevamento di razze in via di estinzione...o almeno un tempo era così.
Ma mi sento di fare una considerazione personalissima, visto che ho solo qualche anno più di te e che faccio l'agricoltore per campare: cerca di avere un tuo progetto, che sia il più solido possibile per le tue attitudini ed il tuo territorio...e vai avanti per la tua strada senza basarti sui contributi.
Molto spesso chi basa un "rendimento" da questi si ritrova poco bene.
Diciamo che sovrebbero rappresentare un "di più" o "un aiuto" ad andare avanti, ma mai (a mia modesta opinione) dovrebbero essere un pilastro fondamentale che sorregge l'attività.
Questo è un consiglio RIPETO dato su esperienza personale.
Ad altri la parola...
Ciao
Tosco

13/10/2012, 10:02
Profilo

Grazie mille Tosco,
io non ho ancora la partita Iva, ma i terreni per ottenere partita iva o i finanziamenti devono essere di mia proprietà...in quanto il padre della mia ragazza ha dei terreni e volevo sfruttarli facendo un pollaio e dei ricoveri per maiali e capre (naturalmente vorrei iniziare con massimo una decina di capi ad eccezione dei polli per quelli anche 100 o più in base alle richieste di vendita di uova e carni).
Inoltre i finanziamenti da te indicati sono a fondo perduto o con tasso agevolato ??
Se qualcun'altro ha altre info a riguardo(anche vaghe) sarò lieto di leggere .

17/10/2012, 8:16
Profilo

I terreni devono essere di tua proprietà, o a te segnati mediante regolare contratto di Affitto Agrario, che farai solo dopo essere divenuto Iap o C.D,

19/10/2012, 14:06
Profilo

O grazie Tosco gentilissimo quindi prima partita Iva, poi regolarizzo i terreni ed in fine posso richiedere i finanziamenti per l'avviamento dell'allevamento...."nel caso in cui volessi acquistare questi terreni, ci sono dei fondi anche per questo??"

22/10/2012, 7:57
Profilo

Terence, quanto chiedi è piuttosto complicato: per tutti questi aspetti ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un 'associazione di categoria.
I passi da farsi, o almeno quelli che hanno fatto fare a me, sono: richiesta apertura p.iva, successivo acquisto o affitto terreni, e poi richiesta finanziamenti (che non ho mai voluto fare).
Qualcosa per l'acquisto ci dovrebbe essere, ma il nuovo PSR uscirà nel 2013 e non so cosa sia rimasto di vecchio come aiuti.
Informati bene prima di fare qualsiasi passo
Ciao
Tosco

22/10/2012, 9:06
Profilo

Ok a breve mi recherò presso un associazione di categoria e vediamo cosa mi consigliano.

22/10/2012, 16:41
Profilo

buona sera,finalm spero di aver trov il posto giusto alle mie domande. ;) io scrivo dalla sicilia ho 30 anni e possiedo partita iva cm coltivat diretto,ho 4 ettari di vigneto cn casolare e stalla in buone condiz..piu altri 4 ettari confinanti x il pascolo.volevo avviar un mini allev cn produz di latte di capre.posso rikiedere dei contrib a fondo perduto o altro?grazie mille.

05/11/2012, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]