Ciao a tutti, sono un ragazo di 28 anni che avrebbe intenzione di avviare un attività agricola con indirizzo zootecnico e lattiero-caseario. L'idea imprenditoriale ce l'ho, la sto sviluppando da anni. L'idea è di creare un allevamento di bufali in struttura semibrada, anche se è quasi impossibile visto i costi e le difficoltà a trovare tanto terreno e soprattutto un terreno fertile e non inquinato. Cercare di valorizzare al meglio gli effetti che provengono dal benessere animale attraverso la produzione di formaggi tipici campani, o magari creare una sorta di formaggio stagionato presente in altre regioni. Utilizzare l'allevamento anche per i fini didattici con la creazione di laboratori caseari didattici e fattoia didattica. Sto valutando la legge 95/95 in quanto l'attività sarà principalmente costituita da miei coetanei di stessa età e competenza professionale, e anche perchè ho notato che il finanziamento arriva fino ad un massimo di 2.5mil di euro. Qualcuno ha esperienze in merito a finanziamenti di tale genere? Ovviamente la regione d'interesse è Campania/Salerno.
LEGGE 95/95 - ex L.44/86 FINALITA': Promuove lo sviluppo di una nuova imprenditorialità giovanile nelle aree economicamente svantaggiate d'Italia. DESTINATARI: Nuove società o cooperative giovanili nei settori dell'agricoltura, artigianato e industria e fornitura di servizi alle imprese. Dette società o cooperative devono essere costituite in maggioranza assoluta da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, oppure esclusivamente da giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti nelle regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. AGEVOLAZIONI: - Contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato sugli investimenti; - Contributi a fondo perduto sulle spese di gestione sostenute nei primi due o tre anni di esercizio; - Studio di fattibilità; - Terreno; - Opere edilizie; - Macchinari, impianti, e attrezzature nuove di fabbrica.
Infatti, proprio per questi requisiti che hai appena citato io rientro in pieno. D'altro canto c'è poca informazione, non capisco se gestisce Sviluppo Italia o altre strutture.