Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
finanziamenti e acquisto terreni 
Autore Messaggio

salve ci sono in giro finanziamenti statali regionali europei ecc ke nella realizzazzione di una nuova azienda agricola comprendano anke l'acquisto di terreni?

25/09/2011, 4:08
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
no mai. l'acquisto di terreno non l'ho mai visto finanziato. puoi sfruttare le agevolazioni della piccola proprietà contadina!

25/09/2011, 7:42
Profilo

L'ismea da agevolazioni per l'acquisto di terreni ai giovani agricoltori (età compresa fra i 18 ed i 40 anni) ma ti avviso subito che non è una cosa semplice arrivarci.
Saluti

27/10/2011, 19:32
Profilo

Formazione: Laurea ingegneria civile
massimo2010 ha scritto:
salve ci sono in giro finanziamenti statali regionali europei ecc ke nella realizzazzione di una nuova azienda agricola comprendano anke l'acquisto di terreni?

Certo che ci sono, in Puglia ne sono stati approvati per ben 12 tornate negli anni passati, e per ciascuna di esse tra i 10 e i 15 giovani agricoltori sono stati ammessi ai finanziamenti.
Ci credo che non è cosa semplice arrivarci, soprattutto se uno non inizia a fare almeno la domanda!
Al momento non ci sono bandi attivi su questa misura , ma tieni sott'occhio il sito www.pma.regione.puglia.it
Paraltro nella finestrella in alto a destra ci sono i risultati delle concessioni degli anni passati.
Ciao e in bocca al lupo

27/10/2011, 22:50
Profilo

Massimo se ti interessa acquistare solo terra allora il bando ISMEA per l'agevolazione all'acquisto per giovani agricoltori (18-40) può aiutarti. Nella risposta precedente ho precisato che non è semplice perché le motivazioni e gli ostacoli ci sono. Per quanto riguarda eventuali miglioramenti fondiari, non esistono solo i finanziamenti del PSR.

Saluti

28/10/2011, 16:04
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
mi risulta che in puglia sia ammissibile l'acquisto di terreno se connesso ad un investimento, per un valore del terreno non superiore al 10 % dell'intero investimento, SOLO per interventi di filiera corta in zootecnia, tesi al consolidamento e accorpamento della proprietà.

il ragionamento dei piani di sviluppo rurale è il contrario.. non è che prima pensi alla domanda poi aspetti se arriva.

è un aiuto, se un investimento è redditizio allora l'aiuto ti serve per ammortizzarlo in meno tempo.

l'ammodernamento di un'azienda non si ottiene con l'acquisto un terreno, è fuori dall'ottica dei PSR.

Le agevolazioni sono cosa diversa dai contributi.

in bocca al lupo anche da parte mia!

28/11/2011, 19:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]