A prescindere dalla qualifica se devi aprire da zero un'azienda agricola dovrai farti seguire da qualcuno , ci sono le associazione di categoria che dispongono anche di tecnici che sapranno indirizzarti in toto verso lo startup ed in generale offrono diverse "figure" che ti potrebbero supportare nell'intrigante mondo burocratico,poichè sono in collegamento con enti pubblici. Ti sapranno anche dire se, al momento, sono presenti contributi di cui tu puoi usufruire per iniziare o sviluppare l'attività. Se non sai cosa sono le associazioni di categoria cerca su google associazione categoria agricoltura. non le scrivo qui per non sponsorizzare nessuno.
ciao io invece ti consiglio di rivolgerti in provincia, ufficio agricoltura. Guarda sul sito della tua provincia e vai presso gli uffici. é li che le domande di contributo vanno presentate se sono aperti i bandi dei PSR, loro ti sanno aiutare e indirizzare DIRETTAMENTE.
ci sono anche dei bandi aperti presso le comunità montane, in genere con pochi fondi e che vanno nelle situazioni più particolari (le più svantaggiate e per i progetti più complessi).
anche li, se vai presso gli uffici ti sanno dare indicazioni precise direttamente.
oppure per non sponsorizzare nessuno ti dico di rivolgerti direttamente ad un professionista e non all'associazione di una categoria di cui non fai parte. è un iscrizione che non ti serve a nulla. la prova sono le numerose start up nate che svolgono attività senza avere nessuna iscrizione ad associazione di categoria.
per esperienza personale per una start up è meglio che sia una figura sola ad indirizzarti e non numerose figure in numerosi uffici.
mi sembra opportuno indirizzarti verso l'ufficio corretto e non verso una tipologia di intermediario che non ti serve. ciao e buon anno !