mah guarda Marco, anni fa avevo progettato un sistema di abbonamento a privati "adotta un orto". A fronte di una bolletta mensile come quella della luce veniva garantita la coltivazione a regola d'arte di un appezzamento di orto proporzionale alla cifra del contratto e periodicamente veniva consegnato il prodotto raccolto.
Parliamo del 2003 , il progetto aveva suscitato interesse, ero arrivato a proporlo fino in commissione europea. Poi , per un lutto in famiglia,ho seguito poco la cosa e tutto si e' fermato. Ora mi hanno bellamente fregato l'idea
e stanno provando a realizzare una cosa simile a venti km da qui. La cosa pero' non sembra funzionare molto.
Il problema e' che il consumatore in teoria e' sensibile alla questione, pero' poi compra le carote lavate o l'ananas tagliato a pezzetti e gia zuccherato pronti da sgranocchiare per non fare la fatica di pulirli, (ma mi raccomando con sempre il bollino bio ben evidente!!).
Ho fatto dei test... tra i miei fornitori di materiale informatico e software, (persone mediamente colte,con stipendio medio alto, attente alla dieta e al bio): Ho detto " ragazzi ho due campi pieni di buona verdura coltivata come si deve e che per il momento non vendo, ve la do gratis,se venite a prenderla quando la raccolgo". Beh non ne ho ancora visto arrivare uno, pare non abbiano tempo. Alla parola gratis sono venuti invece parecchi ragazzi impiegati cococo' e segretarie dallo stipendio molto basso, pero' esclusivamente perche' era tanta roba e gratis.
A eataly a Torino, vendono il kmzero, ma in una struttura faraonica con una organizzazione spaziale, e con investimenti iniziali mica da ridere. Li pero' ci si trova in una situazione analoga alla fornitura al supermercato, con la differenza che presentata cosi' la verdura la vendono a prezzi iperbolici.. per dare un idea: mazzetto di sei rapanelli 2,5 euro, mezzo chilo di riso 5 euro,
e cosi' via..pero' c'e' il passaggio (piu di 5000 persone al giorno) e l'atmosfera un po snob del tutto ultrabuonoultraspeciale che permette di dimenticare il prezzo e vendere lo stesso.