Ciao, si capisce che sei così confusa: hai purtroppo incontrato persone poco qualificate e con insufficienti capacità professionali, quindi più confuse di te.
Non so in che regione ti trovi, posso accennarti di come in Puglia è regolata la materia, spero possa esserti utile.
Qui la Determinazione del Dirigente del Settore Alimentazione del 30 agosto 2007, n. 356 ha regolamentato i criteri e disposizioni per il rilascio delle certificazioni sulle qualifiche imprenditoriali in agricoltura.
Ti rispondo velocemente alla domanda che forse ti tiene di più sulle spine. Il paragrafo 2.a del nostro regoilamento dice, in sintesi che:
Cita:
La capacità professionale è presunta per la persona che:
a) abbia esercitato per almeno 3 anni di attività agricola, documentati con possesso di Partita IVA [...[
oppure:
b) sia in possesso di un titolo di studio in discipline agrarie o di una certificazione di partecipazione e superamento dell'esame finale di un corso di formazione professionale appositamente istituito e riconosciuto dall'Amministrazione regionale.
c) In mancanza delle condizioni sopra indicate, il requisito della capacità può essere accertato dall’Ufficio regionale di competenza attraverso una commissione regionale [...]
d) Il possesso del requisito della capacità professionale qualora non rientri nelle ipotesi sopra descritte potrà essere conseguito esercitando per due anni attività agricola come titolare o coadiuvante [...]
Quindi tu rientreresti nel caso b) che è una delle ALTERNATIVE all'esercizio per 3 anni dell'attività agricola con p. IVA
Ad ogni modo, se può esserti utile, ti segnalo il link al bollettino ufficiale:
http://www.regione.puglia.it/index.php? ... no=xxxviii Ti ripeto, vale SOLO IN PUGLIA, ma leggendo i paragrafi da pagina 17172 e seguenti possa renderti un filino più chiara la questione e quindi potrai confrontare cosa prevede la tua Regione per la stessa materia.
Ciao e in bocca al lupo per l'esame