Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Esame colloquio per Accertamento capacità professionale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
Salve a tutti, fra qualche giorno io e il mio compagno avremmo l'esame al dipartimento agricoltura e alimentazione.

alla Cia della regione (alla quale ci siamo rivolti) ci hanno detto che questo esame ci servirà per aprire poi partita iva, e diventare IAP (scusate se magari sbaglio qualche sigla) in quanto noi diventeremo allevatori di animali da compagnia e lo faremo come attività principale.

Il dubbio che a me sorge è...per fare questo esame, uno dei requisiti (leggendo in internet) non è avere già la partita iva da almeno 3 anni?

non è che questo esame riguarda l'iscrizione in seconda sezione? (cosa che a noi non è suff)

Voi avete idea su cosa verterà questo esame? Alla cia ci hanno dato un libricino molto vago su ciò che si coltiva nella zona dove avremo la nostra futura azienda e alcune domande nello specifico sulla nostra attività, ma in internet ho letto che verranno richieste anche cose come le gestione di un'azienda agricola, roba fiscale insomma, che al momento proprio non sappiamo perchè ci affidiamo ad un commercialista.

grazie per le vostre risposte.... !!!!!!!!!!!!!!


02/01/2012, 15:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a cercare in questa sezione (Sviluppo rurale).
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2012, 15:42
Profilo WWW

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
sto cercando infatti..ma non trovo granchè... hai qualche link di discussioni da passarmi? grazieeeeee :mrgreen:


02/01/2012, 15:45
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
sono veramente confusa, mi sa che devo chiamare di nuovo alla cia perchè non ci sto capendo nulla... ma visto l'ultimo incontro che ho avuto con loro dal quale non ho ricavato granchè..rimango un pò dubbiosa..

sto impazzendo perchè non ho capito quale TITOLO dovrò avere per esercitare la mia attività ... Alleveremo animali, calcolando al volo le famose ore delle schede sugli animali superiamo le 2000 ore..non è un dato preciso perchè non sapevamo appunto calcolarci i pappagalli e i criceti.. (che sarebbero tante altre ore in piu)

dovremmo allargare l'edificio già presente, aumentando la cubatura per far stare gli animali che alleveremo, e possiamo aumentare la cubatura solamente diventando "agricoltori"..così ci ha detto l'architetto e gente varia che abbiamo sentito.. ma il termine "agricoltori" come lo devo intepretare? iap o cd ???

aiutatemi per favore...


02/01/2012, 15:57
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
nessuno?


03/01/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 10:08
Messaggi: 69
Località: Provincia Bari nord
Formazione: Laurea ingegneria civile
Rispondi citando
Ciao, si capisce che sei così confusa: hai purtroppo incontrato persone poco qualificate e con insufficienti capacità professionali, quindi più confuse di te.
Non so in che regione ti trovi, posso accennarti di come in Puglia è regolata la materia, spero possa esserti utile.
Qui la Determinazione del Dirigente del Settore Alimentazione del 30 agosto 2007, n. 356 ha regolamentato i criteri e disposizioni per il rilascio delle certificazioni sulle qualifiche imprenditoriali in agricoltura.
Ti rispondo velocemente alla domanda che forse ti tiene di più sulle spine. Il paragrafo 2.a del nostro regoilamento dice, in sintesi che:
Cita:
La capacità professionale è presunta per la persona che:
a) abbia esercitato per almeno 3 anni di attività agricola, documentati con possesso di Partita IVA [...[
oppure:
b) sia in possesso di un titolo di studio in discipline agrarie o di una certificazione di partecipazione e superamento dell'esame finale di un corso di formazione professionale appositamente istituito e riconosciuto dall'Amministrazione regionale.
c) In mancanza delle condizioni sopra indicate, il requisito della capacità può essere accertato dall’Ufficio regionale di competenza attraverso una commissione regionale [...]
d) Il possesso del requisito della capacità professionale qualora non rientri nelle ipotesi sopra descritte potrà essere conseguito esercitando per due anni attività agricola come titolare o coadiuvante [...]

Quindi tu rientreresti nel caso b) che è una delle ALTERNATIVE all'esercizio per 3 anni dell'attività agricola con p. IVA

Ad ogni modo, se può esserti utile, ti segnalo il link al bollettino ufficiale: http://www.regione.puglia.it/index.php? ... no=xxxviii
Ti ripeto, vale SOLO IN PUGLIA, ma leggendo i paragrafi da pagina 17172 e seguenti possa renderti un filino più chiara la questione e quindi potrai confrontare cosa prevede la tua Regione per la stessa materia.
Ciao e in bocca al lupo per l'esame


03/01/2012, 15:53
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao. grazie per avermi risposto..

io sono del trentino alto adige e la mia attività avrà luogo in trentino (infatti mi trasferirò fra un mese dall'alto adige al trentino)

ho provato a cliccare sul link che mi hai inviato, ma non me lo apre..
questo punto:
c) In mancanza delle condizioni sopra indicate, il requisito della capacità può essere accertato dall’Ufficio regionale di competenza attraverso una commissione regionale [...]

sarebbe in sintesi l'esame che dovrò fare al 12 gennaio? alla cia mi hanno dato un vago libretto sul quale studiare...ma onestamente non credo che basti..


03/01/2012, 16:16
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
ho appena richiamato l'uff della cia..

mi ha detto che questo esame/colloquio mi servirà per potermi iscrivere in prima o seconda sezione, quindi come coltivatore diretto.

ora devo sentire il commercialista per sapere se essere cd può bastare per aprire una società agricola oppure no..altrimenti dovremmo fare società con un amico che ha il titolo di IAP...

vedremo...


03/01/2012, 16:31
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 10:08
Messaggi: 69
Località: Provincia Bari nord
Formazione: Laurea ingegneria civile
Rispondi citando
Fai una ricerca per trovare la normativa nella tua provincia autonoma, e dalle una lettura. Voglio dire, prova a documentarti da sola finchè è possibile, perchè a volte non è sufficiente rivolgersi a un consulente o professionista.
Peraltro da voi dovrebbe essere tutto molto più chiaro, completo e documentato, uffici con personale disponibile e qualificato: mi sorprende sapere che hai trovato difficoltà.
Ti ho mandato un messaggio privato, visto che non riuscivi ad aprire il link, potevo inviartelo per mail, ma è meglio che approfondisci per la tua zona.
Ciao


03/01/2012, 16:38
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
guarda, ieri ho sentito il commercialista e ho messo in crisi pure lui... secondo lui cd e iap sono la stessa figura professionale, ma doveva indagare meglio.. tra l'altro è un commercialista consigliato proprio dalla cia..

ad ogni modo aspettiamo..in un modo o nell'altro troverò le risposte...

speravo solo che ci fosse qualcun'altro del trentino in una situazione simile alla mia


04/01/2012, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy