Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

dubbio

01/04/2014, 12:39

Buongiorno a tutti volevo chiedervi una cortesia io non sono riuscito ancora a capire una cosa dunque se io volessi aprire un'azienda agricola come sarei in procinto di fare bisogna avere il diploma di perito agrario o no?
Da quanto ho capito so che se non lo si e ci sono dei corsi da fare o sbaglio grazie :)

Re: dubbio

01/04/2014, 14:11

alby86 ha scritto:Buongiorno a tutti volevo chiedervi una cortesia io non sono riuscito ancora a capire una cosa dunque se io volessi aprire un'azienda agricola come sarei in procinto di fare bisogna avere il diploma di perito agrario o no?
Da quanto ho capito so che se non lo si e ci sono dei corsi da fare o sbaglio grazie :)



Ciao, penso proprio di no, esistono tante persone normali che non hanno diplomi da perito agrario ed hanno aziende agricole. Quindi tira le tue somme e dacci dentro.

Re: dubbio

01/04/2014, 15:04

Ciao, il titolo di studio non è necessario per aprire un'azienda agricola, ma per aprire una posizione I.A.P. (imprenditore agricolo professionale). In linea generale lo I.A.P. deve possedere conoscenze e competenze professionali specifiche che possono essere o titoli di studio oppure vale un'esperienza maturata in azienda, sia come titolare, che come coadiuvante o lavoratore agricolo. Esistono poi altri 2 requisiti: quello del reddito e quello del tempo-lavoro. Esiste anche la posizione di I.A.P. "sotto condizione" che si ha in mancanza di uno di questi 2 requisiti, ti danno cioè il tempo per organizzarti. dai uno sguardo al Dlgs 99/2004. comunque tieni presente che varia da regione a regione, quindi ti consiglio di cercare e fare riferimento alla legge regionale.
Spero di esserti stata utile.

Re: dubbio

01/04/2014, 17:56

ciao grazie mille per le risposte siete veramente molto gentili di gran lunga piu di quel essere che mi sono trovato alla coldiretti che non sa neanche da dove iniziare :evil: :evil:
comunque sia ho sentito dire che dopo 3 anni di attività puoi diventare automaticamente o CD o I.A.P e vero?
Che svantaggi ho in questi ipotetici 3 anni se non sono CD o I.A.P?
Grazie mille a tutti. :D :D :D

Re: dubbio

01/04/2014, 19:56

alby86 ha scritto:ciao grazie mille per le risposte siete veramente molto gentili di gran lunga piu di quel essere che mi sono trovato alla coldiretti che non sa neanche da dove iniziare :evil: :evil:
comunque sia ho sentito dire che dopo 3 anni di attività puoi diventare automaticamente o CD o I.A.P e vero?
Che svantaggi ho in questi ipotetici 3 anni se non sono CD o I.A.P?
Grazie mille a tutti. :D :D :D



Capisco perfettamente in che situazione ti trovi.. :lol: ci sono passata...ma veniamo a noi!
come ti dicevo se non hai un titolo di studio idoneo vale un'esperienza maturata in azienda come titolare o come coadiuvante familiare (anche come bracciante in aziende di terzi se non mi sbaglio..) la qualifica di I.A.P. però non è automatica, perchè devi presentare una domanda corredata da una relazione di un tecnico-agrario e dimostrare i 2 requisiti (tempo-lavoro/reddito). In sostanza devi dimostrare che il tuo reddito prevalente deriva dall'azienda agricola e che non svolgi altri lavori in modo continuativo. Se dovesse mancare uno dei 2 requisiti, puoi sempre chiedere il riconoscimento dello status di I.a.p sotto condizione.

Quanto ai vantaggi....

se chiedi qualche finanziamento (adesso uscirà il P.S.R. 2014-2017) generalmente vengono dati più punti all'imprenditore agricolo professionale, questo vale anche per i bandi dei gruppi di azione locale (g.a.l.).
Se intendi costruire strutture che possono servirti in azienda (casa tua, un capannone, un deposito attrezzi,una stalla, un pollaio etc) non paghi oneri concessori al comune ( e non è cosa da poco.. ;) )
Poi se intendi davvero fare di questa azienda il tuo lavoro devi tenere presente che dovrai assumere del personale....aprire una posizione inps (come i.a.p. o cd)...etc..e mi pare che da qualche tempo a questa parte non si possa assumere personale (nemmeno coadiuvanti familiari) se non si è iap (forse va bene anche cd).
Ricordati sempre che la situazione può essere diversa da regione a regione.
ciao ciao ;)

Re: dubbio

01/04/2014, 20:03

scusa! ho sbagliato :o il p.s.r. è 2014-2020! pardon! :D

Re: dubbio

01/04/2014, 21:24

Ciao Uma, vedo con piacere che sei molto informata, sarai del settore. Vorrei avviare un'attività agricola, ma quando partirà sta benedetta P.S.R. 2014-2017, per giovani agricoltori. Grazie

Re: dubbio

01/04/2014, 21:58

Mario59CT ha scritto:Ciao Uma, vedo con piacere che sei molto informata, sarai del settore. Vorrei avviare un'attività agricola, ma quando partirà sta benedetta P.S.R. 2014-2017, per giovani agricoltori. Grazie


Ciao Mario, bella domanda! qua in calabria ancora devono finire di esaminare le domande 2007-2013.... sulla nuova pac non so un granchè... mi dispiace.
Ad ogni modo se vuoi avviare un'attività agricola il consiglio che ti posso dare è di non fare troppo affidamento sui finanziamenti, che senza dubbio sono un grande aiuto, ma di base deve esserci un'azienda agricola con degli obiettivi. Te lo dico perchè è dal 2008 che cerco di entrare in queste benedette graduatorie, e ancora rimango in attesa......ma se non avessi incominciato per fatti miei a quest'ora non avrei concluso nulla. Certo, lo sforzo senza aiuti economici è maggiore, ma anche in caso di finanziamento non pensare che ti anticipino i soldi!! tu anticipi, poi ti pagano! e non credere alla favoletta del 50% a fondo perduto perchè non è cosi'. L'iva la paghi comunque tu, nella maggior parte dei casi non è finanziata! Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, sono la prima a presentare progetti ogni qual volta esce qualcosa di interessante, però nel frattempo cerco di andare avanti con le mie gambe (per quello che posso).
Secondo la mia modestissima opinione, pensare di mettere su un'azienda per prendere finanziamenti non è l'approccio giusto.
un saluto

Re: dubbio

01/04/2014, 22:05

Grazie Uma, non voglio avviare un'azienda per i finanziamenti.... Ti spiego, vorrei avviare un allevamento elicicolo, ho qualcosa da parte, ma credo non basti, anzi sicuro, anche perchè dovrei prendere anche un terreno, quindi mi servirebbe un'aiuto che non sia "La banca" .....

Re: dubbio

01/04/2014, 22:19

Mario59CT ha scritto:Grazie Uma, non voglio avviare un'azienda per i finanziamenti.... Ti spiego, vorrei avviare un allevamento elicicolo, ho qualcosa da parte, ma credo non basti, anzi sicuro, anche perchè dovrei prendere anche un terreno, quindi mi servirebbe un'aiuto che non sia "La banca" .....


scusa, forse mi sono espressa male, :roll: quello che volevo dire è che ai finanziamenti ormai ci credo poco. Ci spero sempre, e come una scema credulona ci provo sempre, ma ci credo poco. e comunque tra spese di progettazione, iva & co. partono ugualmente tanti soldini.
ti saluto! :)
Rispondi al messaggio