Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Domande su valutazione titoli agrari PAC e la loro rivendita

07/08/2019, 11:24

A seguito di una causa legale vinta, e di un mancato pagamento in denaro, sto valutando la possibilità di pignorare oppure tramite accordo con la controparte di acquisire i titoli agrari della PAC.

I titoli sono titoli ordinari riguardanti terreni in provincia di Arezzo.
I terreni da cui "provengono" i titoli sono Seminativi e Seminativi Arborei, Qualità classe 2.

Una volta in possesso dei titoli, a chi ci si deve rivolgere per un eventuale vendita? è un operazione che richiede poco tempo o molto?

Approssimativamente e usualmente la rivendita di quanta percentuale potrebbe svalutare rispetto al valore originale?

Ho letto inoltre qualcosa riguardo il ricalcolo dei titoli.
Questo avviene comunque quando passano di proprietario o solo se vengono collegati ai miei terreni?
Eventualmente come posso sapere il valore che mi verrebbe attribuito dal ricalcolo?

Grazie

Re: Domande su valutazione titoli agrari PAC e la loro riven

09/08/2019, 9:11

Hai già provato a sentire un'associazione di categoria?

Re: Domande su valutazione titoli agrari PAC e la loro riven

21/08/2019, 10:52

dal 2016 i titoli possono essere trasferiti da un agricoltore/cedente a un altro agricoltore/cessionario solo se quest’ultimo è agricoltore attivo alla data di presentazione della domanda di trasferimento nel sistema informatico di Agea. Il cedente, invece, può anche non essere agricoltore attivo.

Per la vendita titoli Pac le possibilità sono due:

insieme alla terra
senza la terra
Nel primo caso si tratta di un trasferimento definitivo con un numero equivalente di ettari ammissibili. Nel secondo caso, i titoli possono essere trasferiti per compravendita senza la terra, e questa non è soggetta ad alcuna trattenuta.

La domanda di trasferimento titoli Pac viene presentata dall’agricoltore cessionario (ricevente) all’organismo pagatore tramite il CAA o direttamente ad Agea e deve contenere le informazioni riportate in un fac simile di modello predisposto da Agea.

Il trasferimento titoli Pac deve essere comunicato agli organismi competenti del territorio entro il 15 maggio (data scadenza presetazione domanda unica)

Elemento indispensabile per la presentazione della domanda di trasferimento titoli Pac è la presenza dell’assenso del cedente al trasferimento, che impedisce di effettuare trasferimenti frutto di condotte illecite che possono essere poste in campo a danno e insaputa dell’agricoltore. L’assenso del cedente con l’indicazione obbligatoria della data di acquisizione deve essere acquisito dal CAA.
Rispondi al messaggio