Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 11:58

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
DOMANDA PER UNA RISPOSTA SINCERA 
Autore Messaggio

ciao a tutti ragazzi la mia domanda è questa avendo la possibilità di avere in affitto circa 14 ha di terreno e magari usufruendo dei finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato per i giovani agricoltori secondo voi conviene iniziare un'avventura??? che mi darebbe un sacco di soddisfazione personale anche se so le condizioni del mercato agricolo cioè inconcepibile!!!

16/09/2011, 21:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dipende da molte cose. Quant'è l'affitto? Ci sono anche fabbricati? Sono agibili? Sei solo ? Dove si trova l'azienda? Che esperienza hai ?
...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/09/2011, 21:25
Profilo WWW

ciao marco si hai ragione in effetti fatta così la domanda non è molto chiara!!! il terreno sarebbe in veneto nell'alto polesine i fabbricati ci sono per la dimora dei mezzi l'affitto in quelle zone si aggira sui 500€ all'ha il terreno è quasi tutto irrigabile con un sistema di bocchettoni messi in pressione dalla bonifica senza l'ausilio di gruppi o trattori per l'aspirazione dell'acqua (quindi ci sarebbe un risparmio di carburante non indifferente) i mezzi li acquisterei con gli aiuti della CE (anche se prima devo capirci qualcosa); per quanto riguarda l'esperienza è tanta teoria tanta passione tanta informazione e conoscenza sulle nuove tecniche ma pochissima esperienza pratica anche perchè io ho studiato meccanica e infatti sono perito meccanico!! tu cosa ne pensi di questo quadretto che ti ho esposto?? mi fa piacere ascoltare il tuo parere perchè cmq so che la passione e la voglia di entrare nel mondo dell'agricoltura non bastano per riuscire a tenere la testa fuori dall'acqua con facilità!!!

17/09/2011, 1:39
Profilo

ps per marco ci sarebbe la possibilità di acquistare tanti attrezzi usati ma in buono stato, compreso trattore fiat 180/90 per le lavorazioni pesanti!!

18/09/2011, 14:52
Profilo

Formazione: Laurea in scienze agrarie
ciao Pole, mi inserisco nella discussione. Sono agronomo e penso che una competenza specifica di settore dovresti trovarla, sia dal punto di vista tecnico/agronomico che dal punto di vista del marketing. Difficile oggi dare un consiglio su "cosa fare", ma la superficie che andresti a gestire non è poca, ed è irrigua, quindi la scelta di cosa coltivare o allevare è abbastanza ampia.
perchè la passione è...passione! dunque secondo me non è un azzardo, la tua idea, basta che ti premunisci bene con informazioni utili!!

20/09/2011, 15:15
Profilo

grazie vietta mi fa piacere della tua risposta positiva!!! se vuoi possiamo approfondire quello che sarebbe la mia idea per creare qualcosa di importante!!! hai ragione per quanto riguarda la documentazione tecnica che dovrei effettuare a 360°!! infatti capire le colture che mi permettono di avere un buon reddito con bassi costi di produzione sarebbe una buona fetta della torta!!!!

21/09/2011, 23:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi permetto di rispondere pure io visto che da non molto ho intrapreso la tua stessa strada: giovane Coltivatore Diretto con terreni in affitto agrario.
Devo dire che la cifra che tu andresti a pagare (500€ x 14ha) sono una cifra altissima da pagare all'anno, e quindi oltre a soldini devi avere davvero una buona idea per investire tanto solo in terreni in affitto.
Infatti, ti chiedo quale sia l'idea di fondo che ti spinge ad intraprendere tale percorso...cosa vorresti fare e (magari) come forresti farlo.
detto questo, concordo con quanto detto sopra, e per prima cosa mi affiancherei un agronomo per una prima bozza del progetto; successivamente andrei all'associazione di categoria a richiedere info.
Partire con l'idea dei contributi rischia (te lo dico per esperienza personaqlissima) di penalizzare non poco quanto tu vorresti fare...e credimi che dovrai sicuramente riadattare la tua idea e scendere a molti compromessi (per questo io ho rinunciato ai contributi...rischiavo di andare a fare tutt'altro da quello che avevo in mente).
Io sono un pò strano e anacronistico, e quindi devi prendermi con le molle...ma reputo sbagliato (perdonami...è solo una mia opinabilissima opinione) partire con l'impronta che vuoi dare te alla tua azienda.
Prima di chiedere soldi cerca di avere una buona idea, magari documentandoti a fondo sulle caratteristiche di quei terreni, la loro storia e la loro vocazione: ciò ti permetterebbe di tiuscire a sfruttare al meglio (e di interpretare al meglio) la tua terra (ed i tuoi terreni), facendoti risparmiare e quindi guadagnare.
Un buon investimento può essere proprio avere terreni in affitto e comprare attrezzature usate, ma cerca prima di sapèere cosa vuoi (e puoi) fare...successivamente cerca di richiedere i contributi in merito a tale scelta.
Ripeto che questo è solo un mio punto di vista, e non un modo assoluto di procedere.
Facci sapere

22/09/2011, 0:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]