salve scusate l'ignoranza in materia ma volevo sapere una cosa,vorrei comprare del terreno e mi hanno detto che se lo compro come privato l'iva e' del 18% se lo compro come coltivatore diretto e' del 4% visto che vorrei produrre per poi vendere i miei frutti posso diventare prima coltivatore diretto poi comprare la terra?
no, perchè la coldiretti è un'associazione di categoria semmai potrà aiutarti a svolgere tutte le operazioni per iscriverti come coltivatore diretto, che è una figura professionale con diversi requisiti
ok, grazie,oggi sono andata alla coldiretti e mi hanno spiegato un po' di cose,non e' facilissimo ma si puo' fare mi hanno consigliato,visto che ancora non ho terra di proprieta' di prenderla in affitto,di lavorarmela e poi finalmente potro' segnarmi come coltivatore diretto!wow il fatto di affittare la terra non l'avevo considerato!grazie delle risposte e del tempo che mi avete dedicato! un ultimo quesito... perche' mi devo impegnare a diventarlo entro 3 anni,cosa intendi?