BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Dunque, il problema è semplice: il mio ragazzo ha più di 800 ha di terra, coltivati soprattutto con grano, mais, medica e qualche prato polifita, più cipolle/aglio/pomodori/patate. Al momento rientra nella fascia di agricoltura controllata ma sarebbe auspicabile con molti più soldi, se si riesce a farla andare, passare al biologico. Tuttavia come capirete 800 ha a biologico sono onerosi, e per colture come il grano o il mais.. E' ardua impresa. C'è sempre un campo libero o una parte che adibisce ad orticole, soprattutto meloni e angurie. Purtroppo quest'anno il tempo non c'è stato e si è riempito d'erba. Il terreno è buono, soprattutto alcune zone di medio impasto da libro scolastico, e i prodotti sono ottimi. Tutti nettamente differenti da quelli comprati.. ! Con l'agricoltura biologica le orticole sarebbero il top, ancor più sane, ma mi spiegava che o si fa TUTTO biologico o non si fa. Cosi l'idea è che più avanti sia io ad aprire una mia azienda agricola, facendomi dare in affitto alcuni campi piccoli da non più di 14 ha e non più di un paio, per dedicarle solo alle orticole e poterle fare biologiche. Inutile dire che le spese va avanti a pagarle lui, tanto sarà lo stesso. Ma mi chiedo è fattibile, a livello burocratico? O il fatto che le lavori lui non va bene? Poi vabè, io non so da che parte iniziare e soprattutto i costi ma è un'altra storia..
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Secondo me una strada c'è sicuramente. Avete provato a chiedere alla vostra associazione di categoria? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|