ho letto che fra i requisiti per poter diventare IAP c'è l'avere avuto almeno 3 anni di esperienza documentabile nel settore agricolo. Mi chiedevo, come esperienza vale anche l'avere per tre anni la semplice partita iva agricola ed essere proprietari di un terreno agricolo?
Per acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale è necessario essere almeno in una delle seguenti condizioni:
- essere in possesso di Diploma di Laurea in Scienze Agrarie o Forestali,Medicina Veterinaria, Scienza delle Produzioni Animali, Scienza delle Tecnologie Alimentari, o Diploma Universitario nelle medesime aree o ancora Diploma di Istituto Tecnico Agrario o professionale con indirizzo agrario; - esercitare attività agricola come titolare, contitolare, coadiuvante familiare, amministratore, lavoratore agricolo per almeno un triennio in data antecedente alla presentazione della domanda di riconoscimento della qualifica; - essere in possesso di Attestato di frequenza con profitto a corsi di formazione professionale in agricoltura, organizzati in attuazione di normative comunitarie, statali o regionali e dove il numero di ore di frequenza del corso varia secondo la regione. Per la qualifica di imprenditore agricolo professionale è necessario acquisire un bagaglio di conoscenze dell’agricoltura e delle tecniche utilizzate. Non è impossibile: le Regioni organizzano spesso corsi di formazione professionali in questo settore anche gratuiti.
- esercitare attività agricola come titolare, contitolare, coadiuvante familiare, amministratore, lavoratore agricolo per almeno un triennio in data antecedente alla presentazione della domanda di riconoscimento della qualifica.
Se ho una partita iva agricola, non sono titolare di una attività agricola? Sono anche proprietario del terreno..
Buonasera, mi unisco a questo topic per una domanda sull'argomento. Io e mia moglie siamo al momento lavoratori dipendenti non in agricoltura e stiamo acquistando dei terreni per avviare un piccola azienda agricola, in cui noi saremo la forza lavoro. Vorremmo creare un'impresa familiare, ma nessuno di noi è un IAP, come si può procedere? Fare i corsi della Regione? Non mi è chiara la distinzione tra IAP e CD.
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda i requisiti professionali (laurea, o lavoro triennale in azienda) di cui non dispongo? Non è anche quello un vincolo per essere IAP? A parte questo, e il fatto di avere lavoratori salariati, c'è qualche differenza sostanziale tra IAP e CD? Possono i CD accedere ai bandi del PSR? grazie
La qualifica di IAP può essere riconosciuta all’imprenditore che risulta in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali; che dedica all’attività lavorativa agricola, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricava da tale attività almeno il 50% del proprio reddito complessivo. Nel caso di attività svolte in zone svantaggiate tali requisiti sono ridotti al 25%.