Hai perfettamente ragione, scusa. Mi stavo confondendo con un'altra cosa.
Comunque facendo alcune ricerche, mi sembra di aver capito che se tengo per almeno 3 anni una partita iva agricola, posseggo un terreno ed il mio reddito agricolo dichiarato raggiunge il requisito del 50% (25% nel caso di zone svantaggiate), dovrei riuscire a raggiungere i requisiti per diventare IAP
Per le competenze professionali da attività agricola, devi dimostrare almeno 3 anni di contribuzione come lavoro dipendente in azienda agricola. Non so se dimostrando di essere titolare da 3 anni, si acquisisca in automatico la competenza. In ogni caso con un corso di qualche mese la certificazione ce l'hai subito!
Sono sicuro, perchè la qualifica di IAP è concessa solo oltre un certo numero di ore di lavoro che un'attività agricola in esonero IVA non ti permette. Per essere IAP la tua attività deve richiedere minimo 1900 ore annue. Non esiste un'attività che richiede così tante ore e non superi un reddito lordo di 7000€ annui. Controlla le tabelle. Oltretutto c'è il ruolo di "piccolo imprenditore agricolo" per chi è in regime di esonero, proprio per ovviare alla mancanza dei requisiti di cui sopra.
Forse ti stai confondendo con il ruolo generico di "imprenditore agricolo". L'Imprenditore Agricolo Professionale deve avere un'attività a tutti gli effetti oltre i minimi di esonero, altrimenti che Professionale sarebbe?