Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

diventare giovane imprenditore agricolo

20/03/2014, 9:18

Salve a tutti
Vorrei sapere da esperti come e cosa occorre per diventare un neo imprenditore in campo agricolo allevamento. Mi spiego meglio... Vorrei creare, da un terreno giá predisposto, un parco con animali faunistici con all'interno una gelateria-dei laboratori didattici-area picnic e di divertimento per i bambini. Una via di mezzo tra parco zoologico e fattoria didattica. Ci sono agevolazioni per giovani imprenditori (piemonte) ed eventualmente sapete dirmi quali caratteristiche devo avere per realizzare il progetto?ringrazio tutti per (spero) i riscontri.. Aiutatemi! Vorrei aiutare anumali anche recuperati dalle guardie forestale e nello stesso tempo insegnare un comportamento rispettoso verso la natura e gli animali.
Grazie!! :D

Re: diventare giovane imprenditore agricolo

20/03/2014, 23:27

Ciao,
innanzitutto dovresti cercare di inquadrare l'attività agricola nel progetto che hai in mente; se è una fattoria didattica è un cosa, se è un centro di recupero selvatici o un piccolo zoo un'altra :)
Riguardo ai finanziamenti sì, nel caso in cui siano attivati nell'ambito della nuova PAC ci sono dei requisiti da rispettare (se cerchi nella sezione sicuramente trovi qualcosa a riguardo); credo che però ancora sia presto per l'apertura dei bandi, purtroppo...
Ti consiglio di tenere sott'occhio il sito della regione di appartenenza; se attivano qualcosa da lì dovrebbe spuntare fuori.

Re: diventare giovane imprenditore agricolo

21/03/2014, 8:59

Grazie mille!! Pensavo di poter creare una cosa unica da un parco faunistico con laboratori didattici tipo zoom e simili...ma senza animali quali orso leone ecc..

Re: diventare giovane imprenditore agricolo

21/03/2014, 10:16

Ti ricordo che le attività che non siano la produzione agricola primaria e l'allevamento, devono risultare CONNESSE alla attività agricola. Quindi innanzitutto verifica che ciò che vuoi fare abbia tali caratteristiche: l'art. 2135 del c.c. ricomprende fra le attività agricole anche quelle dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata inoltre tali attività devono essere esercitate in misura NON PREVALENTE rispetto alla attività agricola; detto in soldoni: l'attività agricola deve darti il fatturato prevalente e quindi l'attività connessa non deve assumere, per dimensione, organizzazione di capitali e risorse umane, la connotazione di attività principale.

Se così non è, quel tipo di attività sarà classificata come attività commerciale e quindi tassata come reddito di impresa (perché non concorre a formare reddito agrario) e, inoltre, non potresti utilizzare i finanziamenti riguardanti l'ambito agricolo (ma non ci sono solo quelli, ce ne sono tanti altri che potrebbero finanziare la tua idea).

Saluti

Re: diventare giovane imprenditore agricolo

21/03/2014, 14:55

Grazie mille, penserò bene cosa e come impostare l'azienda. Grazie
Saluti
Rispondi al messaggio