salve io a marzo ho fatto la richiesta per la disoccupazione agraria , volevo sapere se questa non viene accettata mi viene comunicato ? io ho iniziato a lavorare come giardiniere l'anno scorso a marzo ho fatto 138 giornate di lavoro e quest 'anno lavoro ancora come giardiniere ,
rientro nei termini giusti per avere diritto a questa disoccupazione ?
Per avere diritto alla disoccupazione agricola,il numero minimo di giornate da considerare sono 102 giornate lavorative per la disoccupazione agricola,e minimo 78 giornate lavorative se non riesce a far maturare le 102 giornate,per poter usufruire della dis.per l'agricoltura necessita di almeno un contributo utile nel biennio precedente la richiesta della domanda,in questo caso le consiglio di rivolgersi ad un patronato sono loro che inoltrano telematicamente la domanda.
Incontro a Roma sulla disoccupazione agricola per i titolari di partite IVA, fra i rappresentanti sindacali di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e i dirigenti INPS. Pagamenti entro l’8 agosto ed il 30 settembre.
L’incontro (svoltosi il 15 luglio 2011) sono scaturiti i seguenti impegni in merito al blocco delle DS agricole per i titolari di partite IVA: 1) si procede all’immediata liquidazione per a) gli iscritti negli elenchi anagrafici come “piccoli coltivatori diretti” (art. 8. L.334/68) quand’anche titolari di Partita IVA; b) i titolari di partita IVA che risulta inattiva nell’anno 2010. 2) Per tutti gli altri si farà un approfondimento con la presentazione degli estratti catastali o dichiarazione autocertificativa. Su quanto innanzi l’Istituto preparerà apposita circolare, che verrà data in visione alle Organizzazioni Sindacali martedì 19 luglio 2011, per essere successivamente esaminata. Di conseguenza i tempi concordati per la liquidazione sono i seguenti: a) entro l’8 agosto nei casi di cui al punto 1; b) entro il 30 settembre negli altri casi.