Salve, vi espongo il mio quesito: assieme alla mia ragazza disponiamo di un terreno agricolo di circa 15000mq, in romagna. Ci stiamo informando sulla possibilità di aprire una azienda agricola, e soprattutto sulla possibilità di accedere ai fondi europei x prima attività. Ho iniziato quindi a cercare un'associazione di categoria x fare una chiaccherata e capirci qualcosa di +. Mi sono trovato in mezzo a tante sigle, che alla fine non sapevo dove andare a scegliere. Coldiretti, Confagricoltura, Unione interprovinciale degli agricoltori, Consorzi vari, Confederazione Italiana Agricoltori etc etc
Senza far perdere tempo alla persona sbagliata, mi sapreste cortesemente indirizzare verso il posto giusto?
Per curiosità, che differenze ci sono tra le varie sigle? E' come il sindacato che ce ne sono diversi solo x appartenenza ideologica?
Dimenticavo: al momento oltre al terreno disponiamo di un budget inziale basso, sui 10000/15000euro. I fondi europei sarebbero quindi indispensabili x lo sviluppo dell'azienda. Non sappiamo ancora cosa impiantare, anche se l'idea principale era una fungaia. Non abbiamo esperienza diretta.
Se avete suggerimenti, sono bene accetti