salve a tutti, sono stato a coldiretti ma ancora ho molta confusione al riguardo e vi chiedo chiarimenti su alcune cose. domande: 1) loro mi hanno detto che i limiti per fare il coltivatore diretto sono: - 3 ha arborato oppure 15 ha di seminativo (o un mix purchè risulti 104 giornate annue di lavoro) - mezzo agricolo - iscrizione CCIAA ok.. ma se ho per esempio 1 ha di arborato e 3 ha di seminativo, posso integrare le giornate annue con un allevamento?
2) è possibile essere coltivatore diretto senza comprare subito un trattore? per mezzo agricolo potrei prendere un pick-up?
3) 104 giornate annue sono per essere IAP e quindi si dichiara di farlo come primo lavoro il coltivatore diretto giusto?
4) e se ho meno di 104 giornate all'anno cosa cambia? finanziamenti fondo perduto per acquisto mezzi e attrezzature e contributi PSR li posso prendere ugualmente?
se ci sono altre differenze mi potete dire quali sono?
Secondo la legge n. 203 del 1982 è CD colui che coltiva il fondo sempreché tale forza lavorativa costituisca almeno un terzo di quella occorrente per le normali necessità di coltivazione del fondo.
E' IAP colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedica alle attività agricole almeno il 50% del proprio tempo lavoro e che ricava dalle medesime attività almeno il 50% del proprio reddito.
Edgar questo tipo di argomento é stato trattato, in questa sezione del forum, decine e decine di volte. Sforzati di cercare le risposte che sono già tutte presenti nel forum.
P. S.: per favore chiedi all'impiegato di Coldiretti quale Legge dello Stato indichi, come requisito per l'iscrizione come CD, l'acquisto di un trattore!!