26/07/2014, 19:04
odisseo87 ha scritto:Versione 1:Alyon ha scritto:giovys ha scritto:Ma se sono in regime di esonero e non supero le 104 giornate lavorative e quindi non verso contributi all'INPS, posso ugualmente vendere i miei prodotti come vendita diretta? Ovviamente aprendo partita iva.
anche io sono interessato a sapere la risposta, nessuno sa?Apprendo ha scritto:@Alyon: [...] la risposta è si, puoi vendere i tuoi prodotti anche se non sei iscritto all'inps.
Versione 2:Apprendo ha scritto:se poi quello che non autoconsumo lo vendo abitualmente mi devo aprire la mia bella P.IVA e l'INPS ci gode ancora di piùApprendo ha scritto:L'apertura della P.IVA è indice di una attività di impresa agricola
Visto che io sarei "poco addentro alla questione" rinnovo ad Apprendo l'invito a fare chiarezza sull'argomento, magari in un'apposita discussione, per non andare off-topic.
27/07/2014, 0:25
Apprendo ha scritto:Riporta interamente le risposte non solo quello che ti serve.
Apprendo ha scritto:Salute gente. Sono mancato per un po', non ho avuto molto tempo per entrare. Mi sono dovuto rileggere le ultime risposte, avevo quasi dimenticato la discussione Rileggendo mi rendo conto che è proprio un problema di comprensione del linguaggio e non lo risolvo ripetendo le stesse cose cento volte.
odisseo87 ha scritto:
Apprendo ha scritto:
tu, come base del ragionamento, avevi posto il possesso del requisito oggettivo delle 104 gg. Ciò significa che il tizio in questione coltiva roba che gli fa raggiungere le 104 gg (che, quindi, sono una conseguenza di ciò che effettivamente viene coltivato).
NO!
Cerco di rispiegartela velocemente, per l'ennesima volta.
Il requisito oggettivo che ho posto, tratto dal sito dell'INPS, è l'essere PROPRIETARIO (NON: "COLTIVATORE") di un fondo che necessita di almeno 104 giornate di lavoro annue.
Apprendo ha scritto:E vediamo che c'è scritto sul sito dell'INPS:
Definizione : Sono piccoli imprenditori che si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi , in qualità di proprietari, affittuari, usufruttuari, enfiteuti. e/o all'allevamento e attività connesse (artt. 1 e 2 L. 1047/57 , come integrati e modificati dalla L 9/63).
Apprendo ha scritto:Ora, scrivere "essere proprietario di un fondo che necessita di almeno 104 gg lavorative annue" significa che quel fondo, per le colture che ci sono, sviluppa più di 104 gg lavorative cioè, la determinazione di quelle 104 gg avviene in funzione di quello che uno ci coltiva effettivamente.
Apprendo ha scritto:L'estensione, con la determinazione delle 104 gg, non centra nulla naturalmente
Apprendo ha scritto:con 2 ettari di vigneto sarei iscrivibile mentre con 2 ettari di frumento duro non ti iscrivono nemmeno se li preghi in ginocchio.
Apprendo ha scritto:Se poi, secondo te, uno acquista o affitta mettiamo 3 ettari di vigneto per non coltivarli (anche qui la vedo durissima ) allora da quei vigneti non ricaverà alcun reddito, nessuna prevalenza per cui nessun obbligo di iscrizione: nel caso in cui l'INPS dovesse convocarti per un accertamento gli dimostrerai che hai comprato 3 ettari di vigneto ma non li coltivi ( )
Apprendo ha scritto:Scusa ma ci fai o ci sei? Si da per scontato che se si parla di CD e di requisiti per diventarlo sto tizio le terre che possiede se le coltivi!!
Apprendo ha scritto:hai estrapolato una frase dal contesto della nostra discussione mettendola a confronto con una risposta secca che avevo dato ad un altro utente ad una domanda ben precisa.
Apprendo ha scritto:Questa, poi, è una perla che neanche Sallusti : dove avrei scritto che non è possibile vendere i propri prodotti se non si è iscritti all'INPS fammi capire
Apprendo ha scritto:L'apertura della P.IVA è indice di una attività di impresa agricola...
Apprendo ha scritto:...e quindi è prova di una attività agricola svolta non per autoconsumo o hobby.
27/07/2014, 11:58
Pure sugli errori di battitura no dai ahahahahhah!!!odisseo87 ha scritto:Ssssaluti anche a te
odisseo87 ha scritto:Poi semmai sei tu che non riporti interamente le risposte:
Apprendo ha scritto:
Salute gente. Sono mancato per un po', non ho avuto molto tempo per entrare. Mi sono dovuto rileggere le ultime risposte, avevo quasi dimenticato la discussione Rileggendo mi rendo conto che è proprio un problema di comprensione del linguaggio e non lo risolvo ripetendo le stesse cose cento volte.
odisseo87 ha scritto:
Apprendo ha scritto:
tu, come base del ragionamento, avevi posto il possesso del requisito oggettivo delle 104 gg. Ciò significa che il tizio in questione coltiva roba che gli fa raggiungere le 104 gg (che, quindi, sono una conseguenza di ciò che effettivamente viene coltivato).
NO!
Cerco di rispiegartela velocemente, per l'ennesima volta.
Il requisito oggettivo che ho posto, tratto dal sito dell'INPS, è l'essere PROPRIETARIO (NON: "COLTIVATORE") di un fondo che necessita di almeno 104 giornate di lavoro annue.
Apprendo ha scritto:Ora, scrivere "essere proprietario di un fondo che necessita di almeno 104 gg lavorative annue" significa che quel fondo, per le colture che ci sono, sviluppa più di 104 gg lavorative cioè, la determinazione di quelle 104 gg avviene in funzione di quello che uno ci coltiva effettivamente. Dalla tua risposta invece viene fuori chiaramente che secondo te il requisito delle 104 gg viene determinato in funzione della superficie:
odisseo87 ha scritto:
L'aspirante coltivatore diretto deve, in sequenza:
1) possedere un fondo sufficientemente esteso (in modo da potergli garantire almeno 104 giornate lavorative annue) ma non eccessivamente esteso (in modo che egli possa far fronte autonomamente ad almeno un terzo del fabbisogno lavorativo annuo).
2) iscriversi come coltivatore diretto, accertati tutti i requisiti.
3) INIZIARE L'ATTIVITA' DI COLTIVATORE, impegnandosi per almeno 104 g.l.a.
27/07/2014, 13:16
odisseo87 ha scritto:Apprendo ha scritto:E vediamo che c'è scritto sul sito dell'INPS:
Definizione : Sono piccoli imprenditori che si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi , in qualità di proprietari, affittuari, usufruttuari, enfiteuti. e/o all'allevamento e attività connesse (artt. 1 e 2 L. 1047/57 , come integrati e modificati dalla L 9/63).
Bello quel grassetto, io però preferisco il maiuscolo.
Si parlava di DIVENTARE, non di ESSERE piccolo imprenditore agricolo.
Per diventare CD, bisogna avere dei requisiti.
Secondo te il requisito per diventare coltivatore diretto è quello di essere già un coltivatore ?
, come direbbe il buon Fantozzi, è una cag**a pazzesca!!!odisseo87 ha scritto:Non ha importanza cosa è coltivato prima o al momento della richiesta di iscrizione, ma quello che si vorrà coltivare dopo essersi iscritto.
odisseo87 ha scritto:Da quando c'è l'obbligo di coltivare un terreno agricolo? Ma dove vivi, ti sei guardato intorno?
27/07/2014, 13:41
odisseo87 ha scritto:Ti sei reso conto di aver detto una c*****a e quando ti ho chiesto un chiarimento, casualmente non ti sei più fatto sentire
28/07/2014, 12:31
Apprendo ha scritto:Da te non ho nulla da imparare anzi, ti consiglio di dimostrare un po' più di umiltà che non guasta mai.
Apprendo ha scritto:Questa parte della risposta dimostra che sei poco addentro alla questione...
Cerco di rispiegartela velocemente...
Non hai capito la mia risposta...
Scusa ma ci fai o ci sei?...
28/07/2014, 12:36
Apprendo ha scritto:Ti rendi conto che nella tua definizione parli solo di estensione del terreno o no?!
Apprendo ha scritto:Significa che per diventare CD devo possedere già i requisiti!!! Non è che mi iscrivo con la promessa che in futuro coltiverò specie che mi comportano un fabbisogno lavorativo di 104 gg lavorative all'anno
Apprendo ha scritto:se l'INPS si accorge che i requisiti ci sono tutti e non ci si è iscritti, manda un bell'accertamento con la somma dovuta
28/07/2014, 12:42
Apprendo ha scritto:La madre di tutte le ca****e: "Iscriversi come coltivatore diretto nel momento in cui si hanno tutti i requisiti non è un obbligo ma una scelta..." indovina da chi arriva questa perla.
Apprendo ha scritto:Di qui a dire che ho citato l'INPS perché chi vuole vendere i suoi prodotti DEVE iscriversi all'INPS ce ne vuole
Apprendo ha scritto:"L'apertura della P.IVA è indice di una attività di impresa agricola"
28/07/2014, 12:47
Apprendo ha scritto:Naturalmente le ca****e le lascio a te, io cerco di dirne meno possibile.
Apprendo ha scritto:Bè Odisseo87, ho già perso tanto tempo per cui ti saluto.
28/07/2014, 12:50
Apprendo ha scritto:Infine su IAP e CD: che rientrino nell'ambito dei lavoratori agricoli autonomi (come una scimmia ed una formica rientrano nel Regno animale) è palese; la differenza fra queste due figure è sostanziale a partire dai presupposti necessari ala loro iscrizione ad arrivare alle agevolazioni di cui godono e addirittura ai contributi INPS che devono pagare (l'IAP paga meno rispetto al CD).
Apprendo ha scritto:Naturalmente le ca****e le lascio a te
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.