09/07/2014, 13:44
09/07/2014, 14:05
Apprendo ha scritto:Nel tuo caso si stava parlando di CD che ha tutti i requisiti per essere iscritto
Apprendo ha scritto:se uno non ha altro lavoro se non i propri terreni che sviluppano un fabbisogno lavoro superiore alle 104 gg difficilmente posso credere che da quelle terre il tizio non ricavi alcun reddito....altrimenti sto cristiano, non avendo alcuna altra entrata, di cosa campa, di aria?
09/07/2014, 15:38
09/07/2014, 18:38
Apprendo ha scritto:Non vi è, ne nelle tue risposte precedenti ne nelle domande di "bietola" (alle quali stavi rispondendo e dalle quali sono scaturite le nostre risposte) alcun accenno ad altra entrata differente da quella agricola quindi la mia "supposizione" si basa su ciò che è stato scritto finora.
di cui ho già provato a chiarire il significato.odisseo87 ha scritto:Iscriversi come coltivatore diretto nel momento in cui si hanno i requisiti non è un obbligo ma una scelta che in certi casi può essere vantaggiosa
Apprendo ha scritto:E' cosa diversa da ciò che scrivevi tu nello stesso messaggio in cui hai postato il link dove parlavi di uno che produce ma non vende nulla non di uno che ha altra attività lavorativa
odisseo87 ha scritto:se si possiedono i requisiti oggettivi (fabbisogno lavorativo annuo per la gestione dell'azienda), ma l'attività non è finalizzata alla vendita, viene a mancare un requisito soggettivo (prevalenza dell'attività per reddito ricavato).
Apprendo ha scritto:Ora, se uno ha una azienda agricola di una estensione tale da superare le 104 gg lavorative convenzionali (poniamo il tizio coi suoi 9 ettari), non ha altre entrate e nemmeno vende ciò che produce allora ha reddito zero. A quel punto, una volta ricevuto l'accertamento dall'INPS, che vuole iscriverlo d'ufficio, il tizio andrà a dire, dimostrandolo, che lui non vende nulla: tutto in autoconsumo? E come camperebbe sto Tizio? L'AdE qualche problemino glielo porrebbe.
Apprendo ha scritto:Che "se non sussistono tutti i requisiti l'iscrizione non è obbligatoria" mi pare lapalissiano (altrimenti perché porre dei requisiti).
odisseo87 ha scritto:Hai ragione, non sono stato chiaro su questo: mi riferivo ai requisiti oggettivi.
Intendevo dire che se si possiedono i requisiti oggettivi (fabbisogno lavorativo annuo per la gestione dell'azienda), ma l'attività non è finalizzata alla vendita, viene a mancare un requisito soggettivo (prevalenza dell'attività per reddito ricavato).
Di conseguenza l'iscrizione all'INPS non è obbligatoria. http://www.agricoltura24.com/articoli/0 ... 82,00.html
Se invece si possiedono tutti i requisiti (oggettivi e soggettivi) allora l'iscrizione all'INPS è obbligatoria.
09/07/2014, 19:53
10/07/2014, 11:14
Apprendo ha scritto:Ho replicato al tuo messaggio perchè, in quel messaggio , per supportare la tesi (ovvia) che se non c'è prevalenza di reddito non ci si iscrive come CD tu portavi due esempi totalmente diversi per gli effetti che producono
Apprendo ha scritto:il link da te postato parla di tutt'altra situazione e, soprattutto, è riferito all'IAP e non al CD
[Santo cielo, è la quarta volta che lo dico... io intendevo un tizio che ha solo i requisiti oggettivi!]Apprendo ha scritto:un conto è il tizio del tuo esempio che ricava reddito da agricoltura e deve dimostrare all'INPS (che gli ha piazzato un bell'accertamento) che il reddito da dipendente è prevalente rispetto a quello da agricoltore (facilmente dimostrabile); un conto è un tizio che, come dicevi tu, ha tutti i requisiti (compreso quello "dimensionale")
[anche qui ti sbagli: "l'attività non è finalizzata alla vendita" non significa che la vendita non avviene, ma semplicemente che il reddito derivante non è quello prevalente]Apprendo ha scritto:però non vende ciò che produce:
Apprendo ha scritto:vallo a dimostrare che tutto quello che produci è per autoconsumo o per hobby!!
10/07/2014, 16:57
10/07/2014, 17:03
10/07/2014, 19:00
Apprendo ha scritto:Per me se si afferma che "l'attività agricola non è finalizzata alla vendita" significa che ciò che si produce non lo si vende perché la finalità è quella di non vendere (quindi autoconsumo o hobby), mi sembra lineare.
Apprendo ha scritto:Secondo me, fin dall'inizio dovevi specificare che parli di prevalenza rispetto ad altra attività lavorativa e non tirare fuori il fatto che uno, in presenza del requisito oggettivo della "dimensione aziendale" (le 104 gg convenzionali) non vende nulla e quindi, non facendo reddito non si iscrive. Andando un po' più nel concreto: supponiamo che io decida di coltivare, per autoconsumo o per hobby, del frumento duro; posseggo il requisito oggettivo delle 104 gg lavorative convenzionali che tradotte in dimensioni aziendali, qui in prov. di FG ad es., significano che ho una azienda di circa Ha 28; supponendo una media produttiva, rimanendo bassi, di 30 q/Ha avrò una produzione che si aggira intorno agli 840 q di prodotto.....e secondo te è credibile che uno con quella produzione ci faccia autoconsumo o lo faccia per hobby? Se decidessi di coltivare, per autoconsumo, uva da vino allevata a tendone qui mi basterebbero Ha 2 che mi possono produrre 700/800 q di uva. Tutta in autoconsumo?
Apprendo ha scritto:Infine su IAP e CD: che rientrino nell'ambito dei lavoratori agricoli autonomi (come una scimmia ed una formica rientrano nel Regno animale) è palese; la differenza fra queste due figure è sostanziale a partire dai presupposti necessari ala loro iscrizione ad arrivare alle agevolazioni di cui godono e addirittura ai contributi INPS che devono pagare (l'IAP paga meno rispetto al CD). E non vado nello specifico perché diventerebbe un discorso lunghissimo. Sono queste le differenze a cui mi riferivo.
Apprendo ha scritto:siamo d'accordo sul fatto che se non ci sono i requisiti non ci si iscrive
Apprendo ha scritto:Ora, stiamo otturando il Topic con questa piccola disputa basata su fraintendimenti. Io direi che siamo entrambi d'accordo sul discorso prevalenza (che è, poi, ciò che prevede la norma) per cui potremmo anche chiuderla qua.
Apprendo ha scritto:A, dimenticavo, gli studi di settore, per chi calcola il reddito forfettariamente (la maggior parte degli agricoltori), non si applicano.
10/07/2014, 21:48
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.