27/01/2015, 20:22
odisseo87 ha scritto:La tua risposta è contemporaneamente un si' e un no.
odisseo87 ha scritto:Apprendo ha scritto:
Ma perché uno dovrebbe iscriversi come CD in queste condizioni?
Semplicemente perché così dice la legge.
E l'INPS ha tutto l'interesse a far pagare i contributi appena possibile, come tu stesso hai detto.
A si?! Pensa un po' che io che vengo dal "Granaio d'Italia" non lo sapevoodisseo87 ha scritto:Se andassi a farti un giro per i campi ti accorgeresti che il grano non occupa il suolo per 365 giorni l'anno.
odisseo87 ha scritto:Per fortuna i nostri legislatori sono abbastanza lucidi da non pretendere che il nostro povero agricoltore coltivi grano dal lunedì al venerdì tutto l'anno, eccetto festivi e ferie, dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18, come un qualunque impiegato che si rispetti.
odisseo87 ha scritto:Mi concentro sulla parola abituale proprio perché ne hai frainteso il significato e lo dimostri con queste tue parole:
"Inoltre ti ricordo che la legge (alla quale sia io che tu che l'INPS dobbiamo obbedire) definisce i CD come coloro che "si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi" e non che "un giorno coltiveranno.." o che "catastalmente possiedono..."
Apprendo ha scritto:Inoltre ti ricordo che la legge (alla quale sia io che tu che l'INPS dobbiamo obbedire) definisce i CD come coloro che "si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi" e non che "un giorno coltiveranno.." o che "catastalmente possiedono..."
odisseo87 ha scritto:Gli agricoltori che nei prossimi mesi coltiveranno grano lo faranno abitualmente se la loro attività agricola sarà svolta "in modo esclusivo o prevalente, intendendosi per attività prevalente quella che occupi il lavoratore per il maggior periodo di tempo nell'anno e costituisca la maggior fonte di reddito." (fonte: INPS, alla quale sia io che tu dobbiamo obbedire).
odisseo87 ha scritto:Apprendo ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che gli interessino le agevolazioni fiscali/tributarie riservate a tali figure (penso, ad esempio, alla ppc o all'IMU)
Ecco un'altra delle ipotesi fantasiose.
13/02/2015, 18:05
Apprendo ha scritto:Quel "li li" stava ad indicare che se domani o la settimana prossima (non fra 300 gg!!!) so che inizio l'attività allora ci sta che mi vado ad iscrivere (anche se è sbagliato anche così!!).
Apprendo ha scritto:grazie per avermi fatto scoprire che l'INPS è diventata anche organo legislativo di questo Stato
Apprendo ha scritto: Ottima anche la precisazione che un anno è composto da 365 gg!! Pensa un po' che io stupidamente credevo che lo scrivere "quasi un anno" potesse essere accostabile a 300 gg
Apprendo ha scritto:Apprendo ha scritto:
Inoltre ti ricordo che la legge (alla quale sia io che tu che l'INPS dobbiamo obbedire) definisce i CD come coloro che "si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi" e non che "un giorno coltiveranno.." o che "catastalmente possiedono..."
nel quale è evidente che mi concentro sul termine "coltivazione" (scritto in neretto) e non certo sulla abitualità!! I verbi, nella legge, sono coniugati al presente, non certo al futuro!!
Apprendo ha scritto:Qui si entra nel campo della fantasia e della "legge secondo me"...
Apprendo ha scritto:...aprendo le porte a scenari del tipo: compro la terra oggi, inizio l'attività fra due anni perché so che lo farò!!
Apprendo ha scritto:Naturalmente, come ti ho già scritto 800 volte, non esiste che tu chieda l'iscrizione all'INPS senza avere tutti i requisiti oggi che la chiedi!!!
Apprendo ha scritto:Fantasiose?! Sai quanti chiedono l'iscrizione all'INPS come CD o IAP solo perché vogliono usufruire della piccola proprietà contadina?!
Apprendo ha scritto:Il discorso fiscale/tributario che ti ho fatto nella risposta precedente è validissimo: perché mai uno che per quasi un anno (leggasi 300 gg ) non coltiva un cacchio deve pagare all'INPS (e quindi anche INAIL) minimo quasi € 3.000 di contributi previdenziali ed assicurativi (assicurativi contro che, se in campagna non ci sono mai stato!! ).
Apprendo ha scritto:Questione semina grano: ma quando mai ho scritto che il giorno in cui semina il grano, il tizio si deve iscrivere?! Il tizio si iscrive quando inizia l'attività e la data di apertura della P.IVA, nel caso prospettato (cioè 300 gg dopo l'acquisto!!), è un'ottima indicazione della volontà concreta dell'agricoltore di iniziare una attività in ambito agricolo.
13/02/2015, 21:43
Apprendo ha scritto:andare al CAA e chiedere all'impiegato: "Scusa, mi fai leggere che cosa firmerei se mi iscrivessi oggi come CD?" "Non è che io oggi affermo di "dedicarmi alla manuale ed abituale coltivazione del fondo"? "non è che affermo, sotto mia responsabilità, di possedere già tutti i requisiti necessari per l'iscrizione come CD?".
28/02/2015, 12:54
Apprendo ha scritto:Inizialmente volevo rispondere a tutte le tue "osservazioni" ma poi, il timore di dover arrivare a scindere l'atomo e ripetere per l'ennesima volta le stesse cose mi ha fatto desistere
Apprendo ha scritto:Le perle sul termine "abitualmente" (che presuppone che uno la terra la coltivi se no, nei 300 gg, che hai fatto "abitualmente", un cacchio
Apprendo ha scritto:sulla questione della "legge secondo me" (il tuo discorso, ripeto, apre a scenari del tipo prospettato nella mia risp. precedente, indipendentemente dall'es. specifico: compro oggi però l'attività agricola inizio a farla fra due; che faccio, pago INPS e INAIL per due anni non mettendo un piede in campagna?!
Apprendo ha scritto:sul fatto che credi che per il solo fatto di acquistare un terreno uno abbia tutti i requisiti (in assenza di altre lavoro)...
Apprendo ha scritto:...sulla questione "fantasie" (già chiarita)...
Apprendo ha scritto:Per il resto, per favore (così da tagliare la testa al toro ) ti rinnovo l'invito a
Apprendo ha scritto:
andare al CAA e chiedere all'impiegato: "Scusa, mi fai leggere che cosa firmerei se mi iscrivessi oggi come CD?" "Non è che io oggi affermo di "dedicarmi alla manuale ed abituale coltivazione del fondo"? "non è che affermo, sotto mia responsabilità, di possedere già tutti i requisiti necessari per l'iscrizione come CD?".
03/03/2015, 19:51
25/03/2015, 23:02
26/03/2015, 8:58
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.