Tu sei uno spettacolo!! La tua ostinazione sarebbe da premiare se non fosse dannosa per te e per chi possa prendere qualche consiglio da te!
Quel "li li" stava ad indicare che se domani o la settimana prossima (non fra 300 gg!!!) so che inizio l'attività allora ci sta che mi vado ad iscrivere (anche se
è sbagliato anche così!!). E' stata una mia apertura verso ciò che tu credi prassi ma mi rendo conto che è stata usata solo a tuo uso e consumo in questa diatriba che ormai ha raggiunto toni fanciulleschi, solo per dire "hai visto che mi dai ragione?!"
Naturalmente non è così.
odisseo87 ha scritto:
La tua risposta è contemporaneamente un si' e un no.
Il mio si ed il mio no hanno ben determinate condizioni che ho già spiegato nella risposta precedente per cui ti invito a rispondere nel merito leggendo bene tutta la risposta (che non sto a ripetere).
Quanto alla questione della iscrizione entro i 90 gg dall'
inizio della attività ho già ampiamente risposto nei post precedenti (grazie per avermi fatto scoprire che l'INPS è diventata anche organo legislativo di questo Stato
). Grazie anche per aver dato la tua personalissima interpretazione di quel "ecc." scritto nella legge (?!) dell'INPS!! Sei stato illuminante!!
Ottima anche la precisazione che un anno è composto da 365 gg!! Pensa un po' che io stupidamente credevo che lo scrivere "quasi un anno" potesse essere accostabile a 300 gg
Se per te 300 gg non sono pari a "quasi un anno" allora le cose cambiano radicalmente!!
odisseo87 ha scritto:
Apprendo ha scritto:
Ma perché uno dovrebbe iscriversi come CD in queste condizioni?
Semplicemente perché così dice la legge.
E l'INPS ha tutto l'interesse a far pagare i contributi appena possibile, come tu stesso hai detto.
La legge dice che devi avere i requisiti. L' INPS i contributi li fa pagare quando il soggetto presenta i requisiti necessari. Se l'INPS facesse diversamente, o se lo facesse impropriamente, l'INPS ne risponderebbe di fronte ad un giudice (come è normale che sia). E' per questo che l'INPS sul suo sito, nella "legge" (
) c'ha messo quel "ecc.".
odisseo87 ha scritto:
Se andassi a farti un giro per i campi ti accorgeresti che il grano non occupa il suolo per 365 giorni l'anno.
A si?! Pensa un po' che io che vengo dal "Granaio d'Italia" non lo sapevo
odisseo87 ha scritto:
Per fortuna i nostri legislatori sono abbastanza lucidi da non pretendere che il nostro povero agricoltore coltivi grano dal lunedì al venerdì tutto l'anno, eccetto festivi e ferie, dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18, come un qualunque impiegato che si rispetti.
Perché chi è che ha chiesto all'agricoltore questo fammi capire? E tutto il discorso sul significato di abitualità che cappero c'entra?
odisseo87 ha scritto:
Mi concentro sulla parola abituale proprio perché ne hai frainteso il significato e lo dimostri con queste tue parole:
"Inoltre ti ricordo che la legge (alla quale sia io che tu che l'INPS dobbiamo obbedire) definisce i CD come coloro che "si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi" e non che "un giorno coltiveranno.." o che "catastalmente possiedono..."
Quando citi sei pregato di farlo con precisione; questo il mio messaggio:
Apprendo ha scritto:
Inoltre ti ricordo che la legge (alla quale sia io che tu che l'INPS dobbiamo obbedire) definisce i CD come coloro che "si dedicano direttamente ed abitualmente alla manuale coltivazione dei fondi" e non che "un giorno coltiveranno.." o che "catastalmente possiedono..."
nel quale è evidente che mi concentro sul termine "coltivazione" (scritto in neretto) e non certo sulla abitualità!! I verbi, nella legge, sono coniugati al presente, non certo al futuro!!
odisseo87 ha scritto:
Gli agricoltori che nei prossimi mesi coltiveranno grano lo faranno abitualmente se la loro attività agricola sarà svolta "in modo esclusivo o prevalente, intendendosi per attività prevalente quella che occupi il lavoratore per il maggior periodo di tempo nell'anno e costituisca la maggior fonte di reddito." (fonte: INPS, alla quale sia io che tu dobbiamo obbedire).
Qui si entra nel campo della fantasia e della "legge secondo me" aprendo le porte a scenari del tipo: compro la terra oggi, inizio l'attività fra due anni perché so che lo farò!! "INPS, abbi fede, un giorno lo farò"!! Ahahahahah!! Naturalmente, come ti ho già scritto 800 volte, non esiste che tu chieda l'iscrizione all'INPS senza avere tutti i requisiti oggi che la chiedi!!!
odisseo87 ha scritto:
Apprendo ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che gli interessino le agevolazioni fiscali/tributarie riservate a tali figure (penso, ad esempio, alla ppc o all'IMU)
Ecco un'altra delle ipotesi fantasiose.
Fantasiose?! Sai quanti chiedono l'iscrizione all'INPS come CD o IAP solo perché vogliono usufruire della piccola proprietà contadina?! Ma vivi nel mondo dei balocchi?!
Il discorso fiscale/tributario che ti ho fatto nella risposta precedente è validissimo: perché mai uno che per quasi un anno (leggasi 300 gg
) non coltiva un cacchio deve pagare all'INPS (e quindi anche INAIL) minimo quasi € 3.000 di contributi previdenziali ed assicurativi (assicurativi contro che, se in campagna non ci sono mai stato!!
). L'unica giustificazione che mi viene in mente per darsi una martellata sugli zebedei come questa è che il tizio miri ad usufruire della PPC; agevolazioni su oneri di urbanizzazione, il pagamento ridotto dell'IMU o la completa esenzione, e così via.
Questione semina grano: ma quando mai ho scritto che il giorno in cui semina il grano, il tizio si deve iscrivere?! Il tizio si iscrive quando inizia l'attività e la data di apertura della P.IVA, nel caso prospettato (cioè 300 gg dopo l'acquisto!!), è un'ottima indicazione della volontà concreta dell'agricoltore di iniziare una attività in ambito agricolo.
Scusa ma, per tagliare la testa al toro, come ti ho già consigliato ti basta andare al CAA e chiedere all'impiegato: "Scusa, mi fai leggere che cosa firmerei se mi iscrivessi oggi come CD?" "Non è che io oggi affermo di "dedicarmi alla manuale ed abituale
coltivazione del fondo"? "non è che affermo, sotto mia responsabilità, di possedere già tutti i requisiti necessari per l'iscrizione come CD?".
Detto questo, ribadisco che la cosa sta prendendo una piega infantile che non porta da nessuna parte e questo non mi piace affatto per cui chiudo qui il discorso e ti saluto.