Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:11

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
decisioni importanti di vita o semplicemente sogni? 
Autore Messaggio

Località: Anconitano mezzo Calabrese-Arbëreshë di Caserta e sovente Avellinese a tratti Argentino
Ecco la mia "storia" :
Ho finito i miei studi dopo aver conseguito il diploma scientifico e ho subito iniziato a lavorare.... la mia esperienza lavorativa piu importante è stata in un negozio di elettrodomestici addetto alle vendite e magazzino, è durata 4 anni e qualche mese ed è terminata due mesi fà dopo il mancato rinnovo del contratto.

In questi ultimi anni sono venuti a mancare alcuni membri della mia famiglia che erano punto di riferimento e di affetto molto grandi... ora mi ritrovo disoccupato, con mia madre e insieme a lei a 100km dalla casa in cui vivo, ho una piccola casa in campagna con circa un ettaro di terreno tutto intorno...sempre presente in me un sogno, e cioè quello di ripercorrere le orme dei miei bisnonni o quanto meno di evitare di buttare tutto all'aria e rispettare i loro sacrifici cercando di non abbandonare tutto ciò che loro avevano costruito con sudore, lavoro, dedizione religiosa verso la TERRA... non hanno mai avuto un'azienda ma era la loro vita.... Io ho la passione... Ma come vi scrivevo i miei studi ed esperienze lavorative non hanno potuto assecondarla... Ora, nella situazione in cui mi trovo, vorrei "inventare" qualcosa, provare a fare qualcosa in più per cercare di sollevarmi dal periodo disastroso lavorativo e familiare che sto trascorrendo... Il lavoro dell'agricoltore posso impararlo con l'aiuto dei miei zii che da sempre, pur non facendolo come attività principale, vivono questa bella realtà.

Bene io volevo semplicemente un consiglio, per districarmi tra i rovi della burocrazia per diventare ad esempio coltivatore diretto (e l'effettiva convenienza eventuale), ascoltare la vostra esperienza, l'esperienza di chi è partito da un orticello per uso familiare e poi ha deciso di farlo diventare un lavoro... Di chi non ce l'ha fatta... E di chi come me continua semplicemente ad alimentare un sogno per poter sentirsi un pò più leggeri... :roll: :mrgreen:

Grazie a tutti per la disponibilità che sono sicuro mi offrirete e per aver sopportato il mio post.
Un Saluto
FABIO
DAMDIEZ

15/09/2011, 18:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Fabio,
ti capisco e ti sono vicino, ma non farti troppe illusioni. Dipende com'è il terreno che hai, in che zona è, ecc. ecc.
Le prime informazioni su come diventare coltivatore le trovi in una discussione all'inizio di questa sezione.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/09/2011, 18:27
Profilo WWW

Ciao ti rispondo, anche se non sono un agricoltore, ma un semplice appasionato della terra... quando c'è passione e voglia di grande sacrificio tutto è realizzabile, e ammiro molto le persone che si mettono in gioco, sapendo che potrebbero anche perdere quella partita...non ho capito in che zona si trova il tuo podere, e se vuoi trarne vantaggio con cosa : allevamento o coltivazione. Diciamo che se sei abbastanza ambizioso e ti accontenti del pane sudato e senza sale :) posso dirti che qui un ragazzo di 35 anni come me ha iniziato da 10 galline poi è salita l'offerta e opplà si è trasformato con 1000 galline allevate a terra. Tutto andava bene fin quando non ha deciso di adeguarsi alle normative, quindi USL, COMUNE, BUROCRAZIA, VETERINARI, MACCHINARI (timbri sull'uovo) e imballaggio... Li è finito il sogno dello spensierato ragazzo che tirava su anche 200 euro al giorno pulite "capisci a me" :) ma non ti fare abbattere e se vuoi farlo fallo... la vita va vissuta in pieno senza Se e senza Ma...

15/09/2011, 18:30
Profilo

Località: Anconitano mezzo Calabrese-Arbëreshë di Caserta e sovente Avellinese a tratti Argentino
Grazie Marco per la tua comprensione e per il tuo consiglio netto mirato giustamente a rimanere comunque con i piedi per TERRA, appunto, ora mi do un'occhiata in giro per il forum per le altre info. :!:

Ermes la masseria si trova a una decina di chilomentri da te... le mie idee non sono molto chiare ...allevamento,coltivazione o entrambe le cose ma in maniera mirata.... non so ... certo l'orto per me basterebbe... già questa sarebbe una grossa tappa visto che non c'ho mai vissuto per un anno intero lavorando con costanza ... e il mio pensiero andava al fatto che attualmente sono disoccupato e quindi si fanno mille proggetti con la fantasia... l'esperienza del ragazzo di 35 anni che mi segnali è una "musica" non nuova... i miei zii vendevano qualcosa al mercato... soldi non se ne vedevano ma riuscivano a restare in un equilibrio sano.... poi con le mille normative fini tutto...

Vi ringrazio per i vostri interventi... saludos

15/09/2011, 23:34
Profilo

P.S.
da domani pomeriggio vado fino a lunedi nel mio bosco... sicuramente riusciro a riflettere meglio sulla questione... e magari sarà proprio la terra a darmi una risposta :D :D

p.p.s
non faccio uso di alcuna sostanza illegale :mrgreen: :mrgreen:

15/09/2011, 23:43
Profilo

a10 km da me???? allora è vicinissimo... Spero che il tuo progetto possa continuare...
un piccolo consiglio... A grottaminarda che penso tu conosca fanno il mercato della verdura lunedì mercoledi venerdì ci sono molti contadini che vendono e vendono sempre. Li controlli non c'è ne sono e poi basta una richiesta scritta al comune per vendere e ti costa € 3 al giorno quando vai logicamente. un mio vicino ci campa :) e anche bene :)
fammi sapere come procede sono molto curioso :)

29/09/2011, 8:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]