Ciao,
per prima cosa è essenziale che tu decida il periodo di ammortamento, ovvero per quanti anni vuoi che il tuo business plan sia valido. Supponiamo per ipotesi 10 anni (ma non è tassativo, può essere anche 1 o 20).
Poi apri un foglio excel e lo dividi in 3 pagine.
Nella prima pagina metti tutte le spese che avresti in 10 anni, ovvero eventuale manodopera esterna, tasse, acquisto macchinari, acquisto fitofarmaci, ecc ecc ecc...
Nella seconda pagina metti il ricavo. Se non sei sicuro di quante bottiglie venderai, devi fare una media in base agli anni passati e in base alle previsioni del mercato.
Nella terza pagina fai il totale della prima pagina meno il totale della seconda pagina. E ottieni il guadagno. Il guadagno poi lo dividi per 10 e hai il guadagno annuale.
Un secondo modello, se ti è piu' semplice, è che le tasse non le metti nella prima pagina, ma nella terza.
Sono stato chiaro?