|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Creazione azienda agricola
Autore |
Messaggio |
vladik86
Iscritto il: 11/11/2014, 17:00 Messaggi: 3 Località: Ariano Irpino
Formazione: Maturità scientifica
|
Ho alcune domande da porvi ed alcuni consigli da chiedervi riguardo la creazione di una attività agricola, innanzi tutto perchè ho molta confusione e non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti ed adeguate. Io ed un amico possediamo alcuni terreni di proprietà ed una conoscenza più che sufficiente della materia "agricoltura" e vorremmo creare una società agricola (magari accedendo anche a qualche finanziamento), ma non ci è chiaro se non avendo nessuno di noi un diploma agrario o una qualche qualifica nel settore era comunque possibile farlo. Volevamo dedicarci a colture "particolari": zenzero, ginseng, zafferano e altre piante officinali e, perchè no, sulla tartuficoltura... A questo punto voglio fare un presupposto: non spero di arricchirmi o di ottenere guadagni senza muovere un dito...sto cercando di crearmi una occupazione che mi permetta di vivere dedicandogli tutto il tempo necessario. Ora la seconda domanda: considerando che tartuficoltura e ginseng sono colture "a lungo termine" (7-10 anni se ho capito bene) ci chiedevamo se qualcuno può consigliarci cos'altro coltivare in modo da avere una produzione continua che ci permetta di sostenere le spese ed avere prodotti in questo lasso di tempo. Considerate che vorremmo affiancare alla coltivazione di queste piante, anche la loro lavorazione, producendo miele di varie qualità (collaborando con altri produttori locali), marmellate, tisane e derivati e magari sapone fatto in casa ai profumi delle varie erbe (non so se è una produzione possibile ad una azienda agricola). Spero di essere stato abbastanza chiaro e non confusionario e soprattutto che possiate aiutarmi... Grazie mille in anticipo.
|
11/11/2014, 21:36 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' difficile dare consiglio a distanza. Pensare a un investimento che, forse, comincerà a rendere tra 7-10 anni mi sembra troppo lontano nel tempo. Avete già fatto analizzare il terreno e sentito un esperto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/11/2014, 21:45 |
|
|
vladik86
Iscritto il: 11/11/2014, 17:00 Messaggi: 3 Località: Ariano Irpino
Formazione: Maturità scientifica
|
Appunto. Lasciando il tartufo ed il ginseng come una produzione che darà i suoi frutti tra anni, cercavamo giusto un consiglio su cosa potremmo produrre, magari restando in tema erbe officinali o spezie, per andare avanti anno per anno fino a quando arriverà il loro tempo. Non abbiamo dati chimici alla mano, ma abbiamo provato direttamente con la coltivazione di piccoli quantitativi di zafferano e zenzero con raccolti, stando alle varie nozioni apprese da internet, nella media. Non abbiamo sentito ancora nessun esperto in quanto è un'idea nata davvero da poco tempo e stavamo cercando di focalizzare prima tutto nella nostra mente in modo poi da dare un'immagine completa di quello che volevamo realizzare.
|
11/11/2014, 21:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|