Ciao a tutti,
sto pensando si avviare un nuova azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese partendo inizialmente con pochi terreni, all'inizio prima da affittare e poi da comprare, in modo da riuscire a entrare in questo modo nel modo dell'agricoltura e poter fare l'iscrizione ai coltivatori diretti.....premetto che non son letteralmente a digiuno su questo mondo, in quanto sono laureato in agraria e ho lavorato per diversi anni come stagionale in campagna......attualmente io lavoro in una cantina sociale come operaio specializzato a tempo indeterminato, sempre nel settore viticolo tanto per cambiare!
......il mio quesito è: è possibile aprire un azienda agricola mantenendo sempre l'attuale lavoro? vorrei fare questo in quanto il lavoro fisso mi permetterebbe di avere un entrata sicura tutti i mesi e di affrontare importanti spese per la mia azienda, oltre ad avere un guadagno extra!.....se si quali sono i passi che devo compiere? si pagano più tasse? è possibile avere la partita iva e avere trattori e terreni pur avendo un altro lavoro?
Premetto che partirei con una superficie di 50 pertiche milanesi che corrispondono a ettari 3,30 ettari (Un ettaro corrisponde a 15 pertiche milanesi....correggetemi se sbaglio
)....superfici che cercherei di anno in anno piano piano di espandere fino ad arrivare a un totale di 100/150 pertiche il massimo a cui aspiro...quindi mi chiedo se tutto questo sia possibile! grazie per le risposte!
Alessandro