Ciao a tutti, mi chiamo Loris, ho 27anni e sto iniziando a percorrere una nuova strada che per adesso è ancora un sogno...Ho bisogno del vostro aiuto e dell'esperienza di tutti!!!
Premetto che mi sono appena iscritto quindi scusatemi per eventuali errori o rifacimenti di domande...
Con mia moglie Francesca vorremmo trasformare quello che oggi è un orto familiare (20x20mt) che sfama tre famiglie in una piccola azienda agricola (inizialmente di ortaggi).
Le difficoltà sono tantissime ma la voglia di avverare questo sogno è più grande.
Vi spiego la situazione:
- il terreno è di proprietà di mio suocero e di suo fratello, mt. 20x50 abbondanti, di cui 20x20 usati come orto e i restanti dato in affitto ad un altro agricoltore che lo coltiva a mais da 2/3anni.
Vorremmo aquistarlo ma sarebbe una botta di soldi, quindi all'inizio vorremmo affittarlo per vedere come ce la caviamo con tutta questa terra e tutta la verdura che nascerà.
inizialmente vorremmo aprire un Gas (gruppo di aquisto solidale) tra amici e parenti...
Dimenticavo, sia io che mia moglie lavoriamo a tempo pieno quindi almeno inizialmente si tratterebbe di mantenere entrambi i lavori per poi in un futuro +o- lontano in base a come si sviluppano le cose, passare ad 1part-time per avere del tempo in più da dedicare, senza dimenticare che su di noi pende la "lama di un mutuo" della casa di 700Euro per i prossimi 30anni per cui vi prego basta debiti!
- Obbiettivi importanti: creare una realtà familiare autosostenibile a livello alimentare (nei limiti del possibile e graduale nel tempo)
creare una realtà biologica valorizzando e rispettando la terra, riproducendo i semi per avere le "nostri" frutti etc...
-Vivere il tutto con serenità e i giusti tempi, valutando con coscienza e attenzione ma senza ansie le varie scelte da fare soprattutto economiche.
Quindi a voi la parola, come cominciare per concretizzare il sogno in realtà?
chiedetemi pure se non sono stato tanto chiaro...
grazie mille, Loris & Francesca.