Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Re: Costruzione prima casa su terreno agricolo.

27/06/2010, 22:06

danielef ha scritto:permettimi ce c'è della differenza tra "edifici di civile abitazione" e "fabbricati a supporto dell'attività agricola", io stavo parlando dei primi, per i secondi(stalle, fienili, depositi attrezzi, casa per imprenditore agricolo), di solito è più facile l'edificazione. Resta il fatto che è il PRG comunale alla fine il primo vincolo che condizziona, nel mio comune ad esempio non è possibile realizzare un fabbricato adibito ad abitazione per un imprenditore agricolo(p.s. abito in Trentino).

ciao daniele


mi sa tanto che allora sarà una cosa ardua e complicata... vivendo in alto adige so che sono parecchio restrittivi...

tempo qualche gg e mi informo.. poi vi aggiorno in caso.. spero di avere buone notizie..

grazie a tutti per i consigli, se ne avete altri, ben venga!!!

Re: Costruzione prima casa su terreno agricolo.

13/10/2011, 22:33

ciao a tutti..sono tornata su questo sito perchè ho di nuovo bisogno di voi.

in questi ultimi mesi ho cercato casa in valsugana (prov di Trento)... e in teoria l'avrei trovata. Rimango sempre però col problema della pensione per cani...ho chiesto in comune un parere preventivo, se mi dovessero dire di no devo trovare qualche altra "soluzione strategica"....

essendoci molto terreno agricolo (4500mq circa) con diversi alberi da frutto e "arativo" piu 2000 metri circa di bosco, il tipo che vuole vendere mi ha suggerito di iscrivermi come allevatore/agricoltore... mi ha detto: due cavalli ce li hai (ne ho uno al momento, ma se ci trasferiamo per forza di cose prendermo il secondo per fargli compagnia) ci aggiungi 3-4 pecore e diventi agricoltore. Poi successivamente potrai fare pensione per cani senza dover chiedere niente a nessuno perchè appunto rientri in un'altra categoria..

voi che siete piu ferrati di me......... è vera sta storia??

io non ho nessun problema a prendermi altri animali, galline, oche, conigli, capre.. e chissà cos'altro, tutto quello che riguarda gli animali lo faccio con passione... ma è chiaro che se mi bastano due cavalli tengo solo quelli...

Re: Costruzione prima casa su terreno agricolo.

11/09/2012, 13:08

Riapro questa discussione chiedendo una cosa: Ma per iscriversi come agricoltore-allevatore bisogna avere un numero minimo di animali e mq di terreno?? quanti sono?
Una volta iscritti non si può piu tenere anche il lavoro fisso??che sia impiegato o operaio ecc....
Bisogna vivere della propia azienda e basta??
Rispondi al messaggio