|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
costruire su terreno in comodato d'uso
Autore |
Messaggio |
donciccio
|
Salve sono nuovo del forum e vi prego di scusarmi se ho sbagliato a inserire questo argomento qui , avrei un quesito da porvi mia figlia da un po di tempo ha manifestato il desiderio di diventare imprenditore agricolo principale vorrebbe avviare una azienda agricola per la trasformazione e la valorizzazione di prodotti del territorio ha 20 anni ed è studente universitaria io sarei molto contento se intraprendesse questa attività , ma i dubbi che ho sono : essendo al momento studente lo può fare ? poi io sarei disposto a dargli in comodato d'uso gratuito un piccolo pezzo di terreno con una casa con annesso un magazzino rurale naturalmente non sufficiente ad intraprendere questa attività avevamo fatto fare un abbozzo di progetto per l'ampliamento dell'esistente a tale scopo , ma se la costruzione la devo fare a nome mio non essendo imprenditore agricolo le spese per gli oneri di costruzione sono a dir poco esagerati mentre se la costruzione la facesse lei non si dovrebbero pagare , ma il dubbio è , mia figlia può costruire su questo terreno che riceve da me in comodato d'uso gratuito sfruttando le agevolazioni riservate agli imprenditori agricoli oppure gli dovrei fare per forza un atto di donazione ? nell'eventualità non ci fossero alternative potrei trattenere l'usufrutto ? vi prego datemi qualche suggerimento la vedo molto presa da questo suo progetto e mi piacerebbe assecondarla.
|
11/03/2014, 10:55 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Si può essere studenti lavoratori, certo. Lei potrebbe sì costruire, il comune rilascia l'autorizzazione alla realizzazione di un progetto solo se c'è una dichiarazione di assenso della proprietà, altrimenti non avrebbe nessun titolo per costruire. se poi riesce a soddisfare i requisiti di iap o li raggiunge nei tempi previsti dalla normativa, ha anche modo di sfruttare l'agevolazione di non versare oneri di costruzione.
un atto di comodato gratuito scritto e registrato sarebbe ancora migliore (e non solo verbale) .. non so se hai altri figli.. anche se ciò che conta è la sostanza, queste cose poi con il tempo possono maturare in diverbi se non messi per iscritto.
|
11/03/2014, 16:43 |
|
|
donciccio
|
Grazie Saulo per la risposta allora se ho capito bene potrebbe presentare lei il progetto anche se il terreno è mio ? poi mi dicevi che deve avere per l'agevolazione i requisiti per essere iap scusa l'igniranza ma quali sono e come si ottengono , parlavi di tempi stabiliti che significa ? che può cosrtuire con le agevolazioni impegnandosi ad aquisire questi requisiti in un termine stabilito per legge oppure che li deve avere prima di ottenere le agevolazioni ? per la tua domanda ho solo questa figlia ma sarei disposto a fargli lo stesso un contratto di comodato , scusa per le domande a raffica se mi vuoi rispondere tu o altri ve ne sarei veramente grato magari citandomi qualche legge che eventualmente potrei mostrare in comune
|
11/03/2014, 17:35 |
|
|
donciccio
|
Scusate ma nessuno sa darmi spiegazioni ?
|
13/03/2014, 16:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|