Ciao, sono proprietario di un piccolo terreno e vorrei informazioni se è possibile realizzare qualche piccola attività agricola, e vi spiego la mia situazione: Io sono lavoratore autonomo (artigiano), ho solo un campetto e sono proprietario di una cavalla. La mia ragazza, figlia di agricoltori ha un lavoro part-time ed è proprietaria di 2 cavalle. Non abbiamo titolo di studio nel settore agrario e nemmeno siamo mai stati alle dipendenze di un impresa del settore. A noi piacerebbe realizzare qualcosa come un piccolo allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
quali sono le strade da percorrere, e i requisiti per avere partita iva agricola?
il mio terreno è 4000 mq, poi c'è possibilità di affittarne altri e si trova nella campagna Cremonese. Sia io che la mia ragazza non abbiamo esperienza dimostrabile, io ho lavorato nelle varie raccolte o lavorazioni agricole anni fa (es raccolta patate, pomodori ecc.)e nel mio orto, lei aiuta il padre agricoltore nel tempo libero e entrambi ci occupiamo dei cavalli (lei è registrata come allevatrice "amatoriale").
beh... scusa non vorrei sembrare cinico.. si capisce che vi piacciono i cavalli ma.. io venderei i cavalli (non intendo al macello.. a qualcuno che poi andate anche a trovare) e con i soldi comincerei a mettere 4000 mq di patate, pomodori, ecc ecc e a venderli.
non credo che per il primo anno dobbiate fare o emettere fatture, quindi i vostri adempimenti finiscono con aprire una partita iva (quello va fatto ed è un attimo) e basta, del resto sarete esonerati. non serve nessun requisito.. serve avere davvero una piccola attività. avete possibilità di investire? (intendo per costruire serre, tunnel ecc)
I cavalli hanno già la loro sistemazione, quindi lasciamoli dove sono.... Ok grazie per le informazioni, molto interessante l'altra discussione... Volendo ho la possibilità di investire. Ciao
ok era per capire.. però falle lavorare che gli fa solo bene! poca superifice? ok aumenta la ualità e la carta! nel tuo caso io imposterei il tutto con il massimo accrescimento del valore aggiunto dell'attività: orto biologico con vendita online e consegna a domicilio. se sei vicino alla città il potenziale di vendita è buono ed eviti di andare a fare mercati con a fianco la verdura a metà prezzo della tua. chiaramente ci si arriva man mano comincia con agricoltura ordinaria di produzione integrata.. ciao!
SLR ha scritto:Ciao, sono proprietario di un piccolo terreno e vorrei informazioni se è possibile realizzare qualche piccola attività agricola, e vi spiego la mia situazione: Io sono lavoratore autonomo (artigiano), ho solo un campetto e sono proprietario di una cavalla. La mia ragazza, figlia di agricoltori ha un lavoro part-time ed è proprietaria di 2 cavalle. Non abbiamo titolo di studio nel settore agrario e nemmeno siamo mai stati alle dipendenze di un impresa del settore. A noi piacerebbe realizzare qualcosa come un piccolo allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
quali sono le strade da percorrere, e i requisiti per avere partita iva agricola?
Grazie
Ma a scopo di sostentamento o come seconda attività? Se non avete esperienza nella produzione è durissima, nel senso che se non si è in grado di "far venire" i prodotti per niente oppure entro un determinato standard "commerciale" non si è nemmeno in grado di vendere.
gli standard te li impone l'acquirente. l'acquirente siccome deve rivendere, conservare, spostare, mostrare, presentare, ha dei parametri di giudizio che non sono per niente i requisiti che chiede invece il consumatore finale, che vuole prodotti buoni, sani e possibilmente belli e a basso costo. quindi chi sa fare l'orto per se stesso sa farlo anche per qualsiasi consumatore finale. se si deve vendere ad un rivenditore al giorno d'oggi non conviene quasi a chi sta già coltivando!
Chi fa l'orto per se stesso si può anche accontentare o se un articolo non viene lo va a comprare. Con un attività se non ti viene non lo vendi e le spese gravano sull'azienda alla fine dell'anno, soddisfare i requisiti del consumatore finale non è così facile come sembra (belli,buoni, a basso costo...etc) ti dò ragione sull'ingrosso, per noi produttori la vendita all'ingrosso ormai non conviene quasi più.