|
Autore |
Messaggio |
SLR
|
Ciao, sono proprietario di un piccolo terreno e vorrei informazioni se è possibile realizzare qualche piccola attività agricola, e vi spiego la mia situazione: Io sono lavoratore autonomo (artigiano), ho solo un campetto e sono proprietario di una cavalla. La mia ragazza, figlia di agricoltori ha un lavoro part-time ed è proprietaria di 2 cavalle. Non abbiamo titolo di studio nel settore agrario e nemmeno siamo mai stati alle dipendenze di un impresa del settore. A noi piacerebbe realizzare qualcosa come un piccolo allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
quali sono le strade da percorrere, e i requisiti per avere partita iva agricola?
Grazie
|
28/11/2012, 10:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho po' di informazioni le trovi anche qui: sviluppo-rurale-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.htmlPoi, quant'è il terreno? Dove si trova? Hai disponibilità di acqua? Che esperienza hai? ecc.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2012, 19:03 |
|
|
SLR
|
il mio terreno è 4000 mq, poi c'è possibilità di affittarne altri e si trova nella campagna Cremonese. Sia io che la mia ragazza non abbiamo esperienza dimostrabile, io ho lavorato nelle varie raccolte o lavorazioni agricole anni fa (es raccolta patate, pomodori ecc.)e nel mio orto, lei aiuta il padre agricoltore nel tempo libero e entrambi ci occupiamo dei cavalli (lei è registrata come allevatrice "amatoriale").
|
28/11/2012, 23:21 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
beh... scusa non vorrei sembrare cinico.. si capisce che vi piacciono i cavalli ma.. io venderei i cavalli (non intendo al macello.. a qualcuno che poi andate anche a trovare) e con i soldi comincerei a mettere 4000 mq di patate, pomodori, ecc ecc e a venderli.
non credo che per il primo anno dobbiate fare o emettere fatture, quindi i vostri adempimenti finiscono con aprire una partita iva (quello va fatto ed è un attimo) e basta, del resto sarete esonerati. non serve nessun requisito.. serve avere davvero una piccola attività. avete possibilità di investire? (intendo per costruire serre, tunnel ecc)
ciao
|
29/11/2012, 0:35 |
|
|
SLR
|
I cavalli hanno già la loro sistemazione, quindi lasciamoli dove sono.... Ok grazie per le informazioni, molto interessante l'altra discussione... Volendo ho la possibilità di investire. Ciao
|
29/11/2012, 23:21 |
|
|
Saulo
|
ok era per capire.. però falle lavorare che gli fa solo bene! poca superifice? ok aumenta la ualità e la carta! nel tuo caso io imposterei il tutto con il massimo accrescimento del valore aggiunto dell'attività: orto biologico con vendita online e consegna a domicilio. se sei vicino alla città il potenziale di vendita è buono ed eviti di andare a fare mercati con a fianco la verdura a metà prezzo della tua. chiaramente ci si arriva man mano comincia con agricoltura ordinaria di produzione integrata.. ciao!
|
30/11/2012, 15:37 |
|
|
SLR
|
Ok grazie per i consigli... Ciao!!
|
30/11/2012, 20:04 |
|
|
flowergarden
|
SLR ha scritto: Ciao, sono proprietario di un piccolo terreno e vorrei informazioni se è possibile realizzare qualche piccola attività agricola, e vi spiego la mia situazione: Io sono lavoratore autonomo (artigiano), ho solo un campetto e sono proprietario di una cavalla. La mia ragazza, figlia di agricoltori ha un lavoro part-time ed è proprietaria di 2 cavalle. Non abbiamo titolo di studio nel settore agrario e nemmeno siamo mai stati alle dipendenze di un impresa del settore. A noi piacerebbe realizzare qualcosa come un piccolo allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
quali sono le strade da percorrere, e i requisiti per avere partita iva agricola?
Grazie Ma a scopo di sostentamento o come seconda attività? Se non avete esperienza nella produzione è durissima, nel senso che se non si è in grado di "far venire" i prodotti per niente oppure entro un determinato standard "commerciale" non si è nemmeno in grado di vendere.
|
01/12/2012, 20:54 |
|
|
Saulo
|
gli standard te li impone l'acquirente. l'acquirente siccome deve rivendere, conservare, spostare, mostrare, presentare, ha dei parametri di giudizio che non sono per niente i requisiti che chiede invece il consumatore finale, che vuole prodotti buoni, sani e possibilmente belli e a basso costo. quindi chi sa fare l'orto per se stesso sa farlo anche per qualsiasi consumatore finale. se si deve vendere ad un rivenditore al giorno d'oggi non conviene quasi a chi sta già coltivando!
|
02/12/2012, 19:14 |
|
|
flowergarden
|
Chi fa l'orto per se stesso si può anche accontentare o se un articolo non viene lo va a comprare. Con un attività se non ti viene non lo vendi e le spese gravano sull'azienda alla fine dell'anno, soddisfare i requisiti del consumatore finale non è così facile come sembra (belli,buoni, a basso costo...etc) ti dò ragione sull'ingrosso, per noi produttori la vendita all'ingrosso ormai non conviene quasi più.
|
02/12/2012, 20:49 |
|
|