|
cosa fare con un milione di €
Autore |
Messaggio |
allegrotto86
|
ciao a tutti, in via del tutto ipotetica stavo pensando alle pensando a quale potrebbe essere un buon investimento in campo agricolo avendo a disposizione una cifra consistente, diciamo un milione di €. secondo voi in Sicilia quale sarebbe il modo migliore/più fruttuoso di spenderli? considerate che si partirebbe da zero quindi in conto dovrebbe andare anche il terreno e tutti i macchinari. sarebbe bello anche riuscire a far lavorare molte persone piuttosto che fare colture che non necessitino di grande manodopera... che ne pensate?
|
11/04/2012, 15:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non so quali siano le quotazioni dei terreni agricoli in Sicilia. Un milione di euro è una cifra molto importante per i comuni mortali ma può essere anche molto piccola. Intendi un investimento che renda? Quanto dovrebbe renderti? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2012, 15:35 |
|
|
allegrotto86
|
sottolineo il grassetto, sto parlando in via ipotetica, comunque non mi interessano rendimenti stratosferici, l'importante è che sia un'attività che non vada in perdita e riesca a garantire un reddito (che poi andrebbe per la maggior parte reinvestito) anche non altissimo in relazione all'investimento (anche meno di 80-100000€ l'anno). se cercavo la speculazione pura pensavo all'edilizia o fotovoltaico etc...
|
11/04/2012, 15:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cosa intendi per reddito? Se è escluso il compenso per il tuo lavoro, direi che sia impossibile avere tali rendimenti (anche con il tuo lavoro). Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2012, 15:57 |
|
|
allegrotto86
|
: quindi in agricoltura aspettarsi un rendimento dell'8% l'anno da un'investimento è molto? comunque riformulo la domanda, tu come li spenderesti? e per guadagnare quanto?
|
11/04/2012, 16:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Praticamente li investi in banca e vivi di rendita, la terra ormai è diventata troppo bassa per lavorarla e per guadagnarci qualcosa...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/04/2012, 21:23 |
|
|
allegrotto86
|
premesso che non li ho, anche perchè in tal caso non sarei qui il punto è che qualora li avessi vorrei fare qualcosa in grado di produrre ricchezza reale e non quei miracoli per cui da soldi nascono soldi come appunto poponi tu investendo in banca... e perchè no dare da lavorare a un po' di persone, quindi mi chiedevo qual'è un attività agricola che nel2012 valga la pena intraprendere?
|
11/04/2012, 21:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
allegrotto86 ha scritto: premesso che non li ho, anche perchè in tal caso non sarei qui il punto è che qualora li avessi vorrei fare qualcosa in grado di produrre ricchezza reale e non quei miracoli per cui da soldi nascono soldi come appunto poponi tu investendo in banca... e perchè no dare da lavorare a un po' di persone, quindi mi chiedevo qual'è un attività agricola che nel2012 valga la pena intraprendere? Beh... non sono di certo una "cima", come dicono dalle mie parti, ma francamente penso che i puntelli principali della nuova azienda debbano basarsi su automazione e macchinari per la maggiore, perchè la moano d'opera costa e non ti rende competitivo e produrre prodotti che hanno un valora aggiunto tale da farti guadagnare bene, quindi non prodotti che vengono coltivati in massa e nemmeno prododdi di cui tu possa temere l'eventuale concorrenza estera... prodotti di nicchia... Oppure forse, e dico forse, un vivaio, che ti permette di esportare il tuo prodotto con buoni margini di guadagno.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/04/2012, 22:05 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
allegrotto86 ha scritto: premesso che non li ho, anche perchè in tal caso non sarei qui il punto è che qualora li avessi vorrei fare qualcosa in grado di produrre ricchezza reale e non quei miracoli per cui da soldi nascono soldi come appunto poponi tu investendo in banca... e perchè no dare da lavorare a un po' di persone, quindi mi chiedevo qual'è un attività agricola che nel2012 valga la pena intraprendere? raccolta di rifiuti umidi per la creazione di compost.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
11/04/2012, 22:09 |
|
|
allegrotto86
|
bubi ha scritto: allegrotto86 ha scritto: premesso che non li ho, anche perchè in tal caso non sarei qui il punto è che qualora li avessi vorrei fare qualcosa in grado di produrre ricchezza reale e non quei miracoli per cui da soldi nascono soldi come appunto poponi tu investendo in banca... e perchè no dare da lavorare a un po' di persone, quindi mi chiedevo qual'è un attività agricola che nel2012 valga la pena intraprendere? raccolta di rifiuti umidi per la creazione di compost. questa è un'idea, il guadagno sta nel pagamento dello smaltimento dell'umido o nella vendita del compost?
|
12/04/2012, 1:35 |
|
|